Se andate nella pagina ufficiale italiana di presentazione di Xbox One potete leggere tutte le feature della nuova console nella nostra lingua. Scorrete però fino a tre quarti circa e potrete trovare quanto segue:
Per spegnere Xbox One basta dire “Xbox off”. In questo modo Xbox One entra in modalità standby in attesa del comando vocale “Xbox on”. 6 Per spegnere Kinect puoi anche utilizzare le impostazioni di sistema o semplicemente scollegarlo. Xbox One funziona anche senza Kinect collegato.
Ottime notizie, ma… cos’è quel 6 che rimanda alle note? Scorrete fino in fondo la pagina, fino proprio all’ultimissima riga, e avrete la risposta:
6 I comandi vocali Xbox non saranno disponibili in tutti i mercati alla data di rilascio del prodotto. Al momento del lancio i comandi vocali saranno disponibili in Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Francia e Germania.
Le dichiarazioni di Microsoft dell’ultimo mese non fanno altro che cozzare tra di loro sempre di più. Dopo le dichiarazioni di Penello della scorsa settimana, che volevano One non ancora pronta a supportare linguisticamente i paesi in cui il lancio è stato rinviato, ora scopriamo che i comandi vocali saranno utilizzabili da subito solo in inglese, francese e tedesco. Come mai allora la console uscirà lo stesso in certi paesi non supportati, e perché è stata rimandata solo in alcuni di essi e in altri no?
Speriamo che il PAX Prime di questo fine settimana sia occasione almeno per chiarirci definitivamente le idee a riguardo.