Il 18 novembre ha visto WiiU arrivare nel nuovo mondo prima ancora che in Europa e Giappone. Nulla di nuovo dato che si sapeva, ma l’invidia dei fan Nintendo nostrani non fatica a superare l’oceano per colpire la controparte USA. Tra i vari acquirenti della nuova home-console c’è addirittura chi, curioso delle specifiche tecniche, si è divertito a smontare il gioiellino appena acquistato per verificarne i componenti!!! Nella decina di giorni che ci separano dal nostro D1, possiamo trastullarci con gli unboxing che stanno prendendo piede su Youtube oltre che con le prime impressioni sull’eShop della nuova arrivata (o arrivante!). Purtroppo per quanto riguarda l’applicazione TVii dovremo aspettare Dicembre, come Nintendo stessa ci ha fatto sapere negli ultimi giorni.
L’eShop di WiiU, vero cuore della nuova politica nei confronti del digital delivery, si presenta non molto dissimile dai servizi a cui siamo già abituati con le altre console, se non per l’offerta “limitata” dovuta alla giovinezza del servizio; Nintendo ha abbandonato la politica dei “blocchi” di memoria e ora si capirà quanto effettivamente un titolo occupa. Ciò che certamente ha fatto tirare più di un sospiro di sollievo è la nuova politica dei prezzi: Nintendo lascia piena libertà agli sviluppatori di decidere in merito a quanto sborseremo per le loro (si spera) meraviglie digitali e per le promozioni che verranno periodicamente proposte. Il supporto di terze parti si prevede essere massiccio dunque, visto anche che stando alle ultime voci Nintendo avrà diritto a una percentuale più bassa sul prezzo di vendita rispetto alle concorrenti Microsoft e Sony. Già al lancio americano sono presenti ben 5 titoli uno più interessante dell’altro, eccoveli di seguito con i relativi prezzi in dollari:
Trine 2: Director’s Cut ($19.99), Nano Assault Neo ($9.99), Little Inferno ($14.99), Chasing Aurora ($14.99), Mighty Switch Force: Hyper Drive Edition ($9.99)
Per quanto riguarda i titoli retail che compaiono anche come download, c’è solo l’imbarazzo della scelta ma eccovene alcuni:
New Super Mario Bros. U ($59.99), Nintendo Land ($59.99), Assassin’s Creed III ($59.99), ZombiU ($59.99), Scribblenauts Unlimited ($59.99), Darksiders II ($59.99), Disney Epic Mickey 2: The Power of Two ($59.99), Sonic & All-Star Racing Transformed ($39.99)……………..solo per citare i più importanti!!!!! Come potete notare, alcuni di essi presentano un prezzo più basso rispetto alla contro-parte fisica (sempre se col cambio in euro non si perderà/aggiungerà qualcosa), e speriamo che i prezzi saranno aggiornati periodicamente per garantire la concorrenzialità con i negozi.
Un appunto è doveroso: recentemente circola la voce di corridoio secondo cui la versione da 8Gb non avrà abbastanza spazio per contenere alcuni vg (es. Nintendo Land) dopo l’aggiornamento di sistema che avverrà al D1 e che porterà via circa 5Gb. Al riguardo però c’è molta confusione; molti infatti hanno scambiato lo spazio della copia digitale del titolo (più di 3Gb per Nintendo Land) con lo spazio che servirà per i salvataggi (ed eventuale installazione) eseguita da supporto fisso (quindi con la copia su disco). La cosa ad ogni modo non dovrebbe sorprendere: se Nintendo decide di lanciare 2 “taglie” di memoria non è strano che la versione meno capacitiva sia più limitata. In attesa di avere la conferma definitiva, il consiglio è di prendere con le “pinze” qualunque cosa venga detta al riguardo.
Mannaggia!!! Statunitensi: smettetela di sezionare quei poveri WiiU, non c’è bisogno di alcuna autopsia!!!!
Tornando alle cose serie (… sniff), evviva: TVii anche da noi! … Speriamo solo che poi non finisca come il Nintendo Video. :(