AGGIORNAMENTO:
Watch Dogs è uscito, quindi nessuno chiederà più niente a Graham. Per questo, logicamente, questa pagina non verrà più aggiornata.
Se può interessarvi, qui trovate la nostra recensione del gioco.
ARTICOLO ORIGINALE:
Dopo Jonathan Morin, anche Colin Graham (Animation Director) parla di Watch Dogs su Twitter, rispondendo alle domande e rivelando quindi parecchi particolari inediti del gioco.
Come ho fatto con l’articolo gemello di questo, che vi ho linkato all’inizio, cercherò di tenere aggiornata la pagina man mano che Graham scriverà su Twitter informazioni interessanti. Sempre come nell’altro articolo, per aiutare chi vuole tornare più avanti in cerca di novità uso due colori oltre al nero standard, uno per le ultime e uno per le penultime aggiunte, così che si notino a colpo d’occhio le novità senza doversi rileggere tutto.
Animazioni e movimenti:
Q: Nuove animazioni realizzate per i cittadini? Quante, Colin? Centinaia?
A: Svariate migliaia di nuove animazioni per i cittadini nel gioco. È il numero più grande di sempre ad Ubisoft.
Q: Quante animazioni per camminata/corsa ci sono per Aiden? Camminata/corsetta/scatto?
A: Aiden ha un paio di migliaia di animazioni. Watch Dogs ha più animazioni di qualsiasi gioco di Ubisoft mai realizzato fino ad oggi.
A: In verità mel gioco abbiamo più animazioni per i civili che per Aiden… La città vivente è molto importante. Ho diretto il motion capture per realizzarla, quindi ho visto tutto, ma a volte quando gioco rimango sorpreso. Ho visto tre donne cercare di attirare l’attenzione di un attraente uomo d’affari. Lui provava ad ignorarle, ma se n’è andato turbato. Sono tutti veri civili con un vero cervello con un’IA, non una falsa folla. Ognuno può reagire ad ogni stimolo.
Q: Aiden può zoppicare, o strisicare?
A: Aiden può incespicare se sta subendo molti danni.
Q: Nel gameplay che abbiamo visto fino ad ora Aiden esegue molte rotolate ripetitive oltre gli ostacoli. Succederà anche nel gioco?
A: Dipende solo da come era stata giocata la demo. Rotolare è un’ottima mossa di parkour per mantenere la quantità di moto e andare più veloci.
Q: Vuoi dire che si può decidere come fare parkour? Cioè, è una scelta dell’utente e non è solo un’animazione scriptata?
A: Decidi un percorso e l’animazione ci si adatta. È decisamente non scriptato… Watch_Dogs è open world.
Gameplay:
Q: In Watch Dogs si può correre senza essere inseguiti?
A: Certo che sì, si può correre sempre.
Q: Quando ti nascondi dietro la portiera di un’auto dopo un incidente stradale puoi aiutare una persona ad uscire dall’auto, come visto nella demo dell’E3 2012?
A: Sì, è ancora presente nel gioco.
Q: Quando Aiden ruba un’auto della polizia può usarla, assieme al profiler, per impedire che qualcuno sia vittima di un reato?
A: Non è che abbia altri modi per scoprire chi deve essere protetto…
Q: Quando è in un’auto della polizia il gioco può cambiare in qualche modo?
A: Non direi, ma si possono accendere le sirene.
Q: Aiden ha più combo per combattere?
A: Ci sono parecchi takedown, a seconda del contesto, delle armi e dei nemici. C’è un solo tasto per lanciare tutti gli attacchi.
Q: Senza un tasto per saltare le cose saranno come in AC, dove devi solo correre e salterai in automatico?
A: Tenendo premuto un tasto si scala, salta o scende sugli oggetti. Se è abbastanza basso puoi scalarlo o saltarci sopra. Auto-rileviamo tutti i casi ed eseguiamo l’animazione appropriata.
Q: Quando si è vicini ad un veicolo si può saltare sopra/oltre esso?
A: Si può saltare sopra o scivolare oltre un’auto, a seconda della posizione in cui si è rispetto ad essa. Si può interagire con gli oggetti dinamici come le auto.
Q: L’interfaccia del telefono con tutte le app sarà utilizzabile quando Aiden cammina, o deve essere fermo?
A: Mentre la usi puoi fare tutto, correre, sparare ecc.
Q: Avremo tutte le app fin dall’inizio o lo smartphone si sblocca man mano? E dovremo pagare per esse?
A: Alcune cose si hanno da subito, altre le si sblocca. Lo skill tree di Watch_Dogs è veramente esteso.
Q: C’è un’opzione per mettere via il telefono, in modo da non vedere costantemente le informazioni dei conti in banca della gente?
A: Si può accendere e spegnere il profiler. A volte si riceve un sovraccarico di informazioni, viviamo in un mondo iperconnesso. È mappato sul controller: lo puoi accendere e spegnere quando vuoi.
Mondo di gioco e IA:
Q: Ci saranno momenti in cui si vedranno i cittadini interagire gli uni con gli altri? Come se fossero amici?
A: A volte i civili si aiuteranno a vicenda per un incidente d’auto, ad esempio.
Q: E riguardo la notte? A volte è pericoloso girare per strada?
A: Le strade di Chicago sono pericolose di notte, ed è perfetto per un vigilante come Aiden.
Q: Hai mai visto, andando in giro nel gioco, la polizia inseguire dei cittadini, a piedi o in macchina?
A: Adoro quando i poliziotti iniziano un’enorme scontro a fuoco con dei membri di una gang…
Q: È possibile vedere i pedoni entrare o uscire dalle auto, come nella vita reale?
A: Abbiamo molti comportamenti di guida per i civili. Ad esempio, se c’è un incidente usciranno dall’auto per vedere i danni.
Q: È possibile vedere più di 100 NPC in città contemporaneamente?
A: Non so il numero esatto, ma è alto. Più di 100 in alcuni posti. C’è un’area che ne ha il doppio delle altre. Un tappeto di persone. Dovrete giocare per capire. La densità cambia anche a seconda del distretto. L’ora del giorno e il clima hanno tutti effetto sulla densità.
Q: Aiden ha un’auto sua, con cui si comincia?
A: Abbiamo deciso di non avere un’auto personale di Aiden.
Q: Sarà possibile entrare in alcuni edifici? Ovviamente non mi aspetto di poterlo fare in tutti, ma più di, diciamo, 10?
A: Si può entrare in ben più che 10 edifici.
Q: Ci saranno stazioni radio accessibili in auto?
A: Ci sono più modi per ottenere musica in Watch_Dogs; la musica si carica sul telefono e potete fare le playlist che volete.
Q: Quindi puoi caricare una playlist che hai nella vita reale e riprodurla nel gioco?
A: [No.] Si hackerano i telefoni delle persone, si usano delle app per trovare le musiche presenti nel gioco e le si aggiunge alla propria playlist. Abbiamo tanti generi musicali.
Q: Possiamo ascoltarle in qualsiasi momento?
A: Quando si vuole, in auto o a piedi, proprio come con uno smartphone nella vita reale.
Q: Visto che Chicago è famosa per il suo Blues, ci sarà un Blues clup o qualcosa di simile in WD?
A: Cerchiamo di coprire ogni aspetto della cultura di Chicago. Sapevi che tutti i doppiatori per i civili e i nemici sono di Chicago?
Q: Questo lago è nella parte fuori città della mappa? Se sì, è enorme!
A: Non sono sicuro da dove provenga l’immagine [è presa dal trailer Benvenuto a Chicago, verso l’inizio], ma il lago è davvero enorme.
Q: Nel gameplay da 14 minuti Aiden passa ad un chiosco e appare l’opzione di comprare qualcosa, di che si tratta?
A: È per comprare qualcosa da bere per rinfrescarsi.
Attività secondarie:
Q: Se la tua reputazione è cattiva, tipo vigilante, e si vuole tornare allo status di civile, è possibile farlo?
A: Sì, ma bisogna salvare innocenti che potrebbero diventare vittime ed evitare di uccidere civili e poliziotti.
Q: Possiamo comprare case e nascondigli? Ho visto un sacco di annunci pubblicitari in quei trailer.
A: Non posso dirtelo senza dire troppo sulla storia, mi dispiace.
Q: Grazie comunque, ma non capisco in che modo dire se si può comprare o no le case possa spoilerare la storia, visto che è parte del sistema economico.
A: Non dovrai comparle, le otterrai. I soldi puoi risparmiarli per acquistare auto e armi e per costruire oggetti.
Q: Quindi ci sono case sicure che si possono comprare nel gioco, o ti vengono semplicemente date?
A: Le si trova e sblocca, e alcune sono anche collegate alla storia.
Q: Watchdogs avrà più finali in base alla reputazione? O cinematiche/dialoghi diversi?
A: La reputazione ha effetto su come i cittadini di Chicago reagiscono alla vostra presenza, su come venite rappresentati nei notiziari, cioè se come un eroe o un pericolo pubblico. In base alla reputazione sentirete la gente di Chicago parlare in modo diverso di voi.
Q: Si possono rapinare negozi e banche?
A: Si possono rapinare i negozi. Farlo avrà un impatto sulla reputazione.
Q: Ci saranno dei garage per farsi una collezione di auto?
A: No, c’è una app per ricevere su richiesta l’auto desiderata. Ce la si fa portare tramite il telefono giusto dietro l’angolo.
Q: Possiamo acquistare barche e moto oltre alle auto, o solo quelle?
A: “Cars on demand” riguarda moto e auto. Si pagano dei soldi per sbloccarle.
Q: Quindi si paga una volta e le si può chiedere un numero illimitato di volte, o bisogna pagare ogni volta?
A: Sì, si paga una volta sola e la si può avere quando si vuole.
Q: Quando ricevi un’auto con “Cars on deamand” si spawna semplicemente dove non stai guardando o viene guidata fino a te?
A: Di solito viene lasciata in un posteggio dietro l’angolo.
Q: Si possono potenziare i veicoli?
A: I veicoli non hanno bisogno di upgrade, ad essere potenziate sono invece le vostre abilità di hacking e di guida.
Q: Si possono uccidere gli NPC senza fare game over?
A: Puoi uccidere chiunque, ma avrà delle conseguenze sulla reputazione. Poliziotti d’élite ve la faranno pagare se entrate in furia omicida. È una vostra scelta.
Q: So che WD permette di cambiare abiti, ma sarà possibile eliminare il cappello e mettersi qualcos’altro, o cambiare taglio di capelli?
A: Aiden Pearce è davvero affezionato al suo cappello, è un elemento integrante del suo stile.
Q: Comunque, sarà possibile tagliarsi i capelli?
A: Se porti sempre il cappello i tagli di capelli sono un po’ ridondanti… non credi? ;)
Q: Si può rintracciare la posizione di ogni auto in WD?
A: Non di ogni auto, sono troppi dati. Si possono rintracciare auto e nemici che sono obiettivi o missioni.
Q: Cosa succede quando finiamo completamente la batteria [del telefono], e possiamo potenziarla?
A: La batteria si ricarica in fretta, e si può potenziarla per aumentarne la capacità.
Altro:
Q: Che tipo di telefono usa Aiden?
A: Non ha nessun marchio.
Q: Da quant’è che è in sviluppo Watch Dogs?
A: È un progetto veramente lungo, per me [non so se nel senso di “da quando ci sono io” o “credo”] quasi 5 anni e mezzo. Abbiamo dovuto costruire tutto quanto.
[…] Proprio su Twitter negli ultimi giorni Morin sembra diventato una mitragliatrice, diffondendo molte piccole informazioni ufficialmente ancora non note sul gioco. Anche il suo collega Colin Graham sta facendo lo stesso, e sto raccogliendo anche tutti i suoi tweet più interessanti qui. […]