Lo spin-off di Metroid non ha davvero convinto il pubblico

Metroid Prime Federation Force

Il tanto discusso (generalmente non in termini lusinghieri) Metroid Prime: Federation Force è ormai uscito in tutto il mondo, e i primi dati di vendita sono da incubo per Nintendo. Non abbiamo statistiche relative agli Stati Uniti, il primo territorio dove il titolo è diventato disponibile, ma la ricezione in Giappone e poi in Europa dovrebbe bastare a tracciare una curva abbastanza netta.

Come riportato da Eurogamer.net, nel Paese del Sol Levante il gioco ha debuttato fuori dalla Top 20, quindi piazzando nella sua prima settimana meno di 4’500 copie. La storia si è poi ripetuta nel Regno Unito, dove Federation Force è disponibile da venerdì scorso e non compare neppure nella top 40 di tutte le piattaforme, finendo addirittura 15 nella classifica dei soli titoli per 3DS, dietro a giochi disponibili da anni come Animal Crossing: New Leaf e Mario Kart 7.

 

Le reazioni della fanbase non facevano certo presagire un successo prima del lancio, ma penso che questo risultato vada al di sotto di ogni peggiore aspettativa, e probabilmente si può già parlare di un flop colossale per Metroid Prime: Federation Force. Resta da capire come questo verrà recepito da Nintendo, e quali scelte saranno fatte per il futuro.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento