Dopo aver mostrato il video gameplay dedicato alla demo del gioco, Naughty Dog ha confermato la risoluzione della campagna e del multiplayer di Uncharted 4, oltre a rilasciare alcune informazioni riguardo alla fase beta del multiplayer e alla feature Photo Mode, già presente in altri titoli come The Last of Us. Di seguito sono riportate le parole di Anthony Newman, co-lead designer del nuovo capitolo della serie.
Dopo una lunga discussione con tutti i componenti del team di sviluppo, siamo giunti alla conclusione che, per il gioco che volevamo sviluppare, la scelta migliore consisteva nel raggiungere i 30 fps per quanto riguarda la campagna. Per me, 30 fps costanti sono molto meglio di 60 fps instabili.
Alle parole di Newman si sono aggiunte quelle dell’altro co-lead designer di Uncharted 4, Kurt Margenau.
Vogliamo creare un gioco che non abbia rivali sul piano grafico. Per questo è necessario il blocco a 30 fps, in modo tale che il frame rate sia solido.
Newman ha spiegato perché raggiungere 60 frame rate al secondo fosse una sfida improponibile.
Se avessimo voluto raggiungere 60 fps stabili, saremmo dovuti intervenire in modo particolarmente deciso nell’ottimizzazione dei diversi ambienti: ciò avrebbe richiesto molto più tempo nella creazione dei livelli, con ripercussioni sulla trama. Non abbiamo il tempo per rendere al meglio l’ambientazione.
Tuttavia, la modalità multiplayer di Uncharted 4 si pone come obiettivo i 60 fps stabili, come annunciato da Naughty Dog all’E3 2015. La fase beta di questa modalità sarà disponibile prima del rilascio del gioco, previsto per il 2016, e l’acquisto di Uncharted: Nathan Drake Collection, in uscita il 4 ottobre, garantirà un posto in essa.
Gli sviluppatori hanno annunciato anche la presenza in Uncharted 4 della feature Photo Mode; dettagli al riguardo saranno rilasciati in futuro.