Oltre a presentare il nuovo capitolo di Assassin’s Creed, Syndicate, oggi Ubisoft ha anche reso noto i propri risultati finanziari per l’anno fiscale 2014/2015. La compagnia francese ha registrato ottimi profitti e vendite, ma non è questa la notizia che ci interessa di più.
Nel documento, infatti, Ubisoft presenta una bozza del proprio piano per il prossimo anno fiscale, spiegando come intende gestire le uscite principali e via dicendo. Nulla di quello che è riportato nel piano è inciso nella pietra, ovviamente, ma permette di farsi un’idea più aggiornata e precisa di quali siano le intenzioni almeno per il momento.
Se andate a pagina 18 del documento troverete la conferma che Rainbow Six: Siege uscira nell Q3 dell’anno, cioè tra settembre e dicembre 2015, come annunciato fino ad oggi. Se però passate alla pagina dopo scoprirete che The Division, al contrario, è stato spostato al Q4, cioè tra gennaio e marzo 2016.
Dal documento si scopre, infine, che accanto ad AC: Syndicate, Rainbow Six, Just Dance e The Division nel corso dell’anno fiscale (quindi prima di fine marzo 2016) potremmo vedere anche l’uscita di un altro titolo AAA della casa francese, non annunciato e per il momento segreto.
Di cosa potrebbe trattarsi, è difficile dirlo. Qualcuno suggerisce che potrebbe già trattarsi di un sequel di Watch Dogs, ma onestamente sembra un’potesi un po’ improbabile, dato che gli sviluppatori avrebbero avuto un anno scarso per realizzarlo. Uno scenario più credibile, al contrario, sarebbe un ritorno in formato AAA di Prince of Persia, serie a riposo dal 2010 (escluso il remake di The Shadow and the Flame per dispositivi mobile del 2013) e di cui già l’anno scorso, circa in questo stesso periodo dell’anno, sembrava dover essere annunciato il rilancio. Un’altra possibilità concreta è Beyond Good and Evil 2, nome che periodicamente torna a galla e su cui è quasi certo che come minimo si era iniziato a lavorare.
In ogni caso, l’appuntamento più ovvio per riprendere la discussione sembra l’E3 2015, dove Ubisoft terrà come d’abitudine una propria conferenza, darà dei periodi d’uscita più precisi e definitivi per i vari giochi e probabilmente annuncerà anche questo titolo segreto, se davvero dovrebbe uscire così presto.