Il trailer di The Order: 1886 promesso per oggi è arrivato, ed è visibile su YouTube.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=XQzm9lwc2Tk]
Dato che è richiesta – non so per quale ragione – una verifica dell’età dell’utente tramite login, nel caso abbiate problemi di riproduzione vi conviene aprire semplicemente la pagina del video e guardarlo da lì.
Questo filmato approfondisce molto brevemente la storia, ma non rivela sostanzialmente nulla sul gioco. Aspettate però a disperare, perché dei video di gameplay sono stati e stanno venendo diffusi, anche se per una via più indiretta, ovvero all’interno di vari preview realizzati dalla stampa.
Il più completo è probabilmente quello realizzato da Eurogamer, che includo qui sotto, anche se il fatto che si trovi sempre su YouTube non permette una resa visiva fedele, ragion per cui confido nella pubblicazione di qualcosa da parte di IGN (che ha un player video personale dalla resa grafica notevole) o magari sempre tramite Eurogamer di Digital Foundry, che potrebbe diffondere una versione a qualità piena del giocato.
Quello che abbiamo per ora, ad ogni modo, è qui, e già basta a capire che il filmato dell’E3 non scherzava.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=jyjJbW-4OPo]
Ovviamente manca ancora parecchio prima dell’uscita del gioco (che con ogni probabilità arriverà intorno ad autunno-inverno) e il poco che è stato mostrato non basta a trarre nessuna conclusione, ma la linea scelta si sta già intuendo: un TPS a coperture in stile Gears of War occasionalmente intervallato da sequenze cinematografiche semi-interattive che mi ricordano un po’ la formula di gameplay unica dei titoli di Quantic Dream.
La grafica, se quella sarà così come è ora, con appena un po’ di pulizia in qua e là e un’ottimizzazione a dovere, si piazzerebbe senza problemi ai massimi toccati fino ad ora nella storia dei videogiochi, sia come tecnologie impiegate che come fluidità delle animazioni che come commistione delle due precedenti col design artistico. In alcuni momenti ho seriamente l’impressione di stare guardando un filmato in CGI, solo che è tutto in tempo reale, e in certi momenti è persino gameplay.
Si è insomma visto veramente poco di The Order: 1886, e i vari siti che stanno pubblicando delle anteprime ripetono tutti anche loro che quello che hanno avuto in mano è poco più che una tech demo di pochissimi minuti e ancora da ottimizzare. Gli spunti senza dubbio però ci sono tutti, e con tutto il tempo che ha ancora davanti a sé il team di Ready at Dawn ho fiducia che quando il gioco uscirà tutto sarà come era nelle intenzioni degli sviluppatori.
Non ci resta quindi che aspettare; nuovi dettagli verranno ora diffusi nel tempo, anche tramite la pagina Facebook ufficiale del gioco.