Colpo di scena: avevamo tutti capito che la Definitive Edition di Tomb Raider, in uscita sulle console next-gen martedì prossimo, sarebbe stata bloccata a 1080p 30fps; ma così non è, almeno per la versione PS4.
A dichiararlo chiaro e tondo è stato Scot Amos, executive producer del gioco, durante questa discussione con i giornalisti e i fan (per la parte in questione dovete andare a 50:35). Sta venendo mostrata una sequenza di gioco, e sul palco avviene questo dialogo tra Amos e un giornalista:
- Giornalista: “Uh… frame al secondo?”
- Amos: “Allora, qui stiamo guardando la versione PS4, ed è a 60 frame al secondo, e ricordo che è anche a 1080p, ed è fantastico per noi poterlo vendere così.”
- Giornalista: “Lo avrei detto anche io che erano 60… quindi stiamo parlando solo della versione PS4… ?“
- Amos: “Esatto, oggi è di quella che parliamo.”
L’equivoco dei 30 frame viene poi approfondito (59:20) sempre dallo stesso Amos, che dice:
“Ci sono stati dei fraintendimenti. Il nostro obiettivo minimo era 1080p 30fps. Come potete vedere qui, la versione PS4 sta palesemente girando a 60.”
La questione è stata discussa su NeoGAF, dove sono intervenuti anche diversi fan presenti all’evento. Dopo aver giocato agli stand demo del gioco tutti concordano che il framerate è quasi sempre sui 60, con cali occasionali e comunque non gravi, di sicuro mai sotto ai 30.
La domanda ora, ovviamente, è: e su Xbox One?
Se le specifiche PS4 sono ormai ufficiali e confermate, per quelle di Xbox One possiamo solo appoggiarci ad una fonte interna anonima, citata sempre su NeoGAF (da un utente affidabile):
Una fonte verificata vicina a Rocket Chainsaw [il giornale per cui scrive l’utente in questione] ha dettagliatamente rivelato la performance e la qualità del render di entrambe le versioni Xbox One e PlayStation di Tomb Raider: Definitive Edition. E di questo lo ringraziamo. Quindi, ecco qui!
Mediamente:
PlayStation 4 = 60 fps
Xbox One = 30 fps
Sì, la versione PlayStation 4 ha, mediamente, un framerate doppio di quella Xbox One. Entrambe renderizzano ad una risoluzione nativa di 1080p, e in linea di massima sono visivamente uguali in termini di effetti video (anche se potrebbero esserci alcune lievi differenze). La performance è una questione completamente diversa. Entrambe le versioni hanno un framerate non bloccato, il che vuol dire che oscilla tra valori maggiori e minori. La versione Xbox One può tecnicamente arrivare a circa 45fps, anche se un risultato simile lo si raggiunge di solito negli ambienti più semplici e spogli. Per il grosso del gioco, e durante le scene d’azione, Xbox One resterà circa sui 30 fps. D’altra parte la versione PlayStation 4 cercherà di arrivare ai 60 fps il più spesso possibile, e nel provarci ottiene buoni risultati, anche se ci sono leggeri cali sotto ai 60 fps in alcuni scenari.
Quindi, ecco come stanno le cose. Entrambe a 1080p. PlayStation 4 = mediamente sui 60fps. Xbox One = mediamente sui 30fps. Se volete prendete pure questi dati con cautela, ma da parte nostra siamo assolutamente sicuri, e la conferma per il resto del mondo arriverà fra una settimana.
Effettivamente è così, la verità la scopriremo fra una settimana. Ma visti i precedenti, arrivati a questo punto non mi sento particolarmente scettico.