The Order: 1886, esclusiva PlayStation 4 sviluppata da Ready at Dawn e disponibile nei negozi dal 20 febbraio scorso, ha fatto discutere parecchio su internet, e ha prodotto pareri piuttosto discordanti anche nella stampa di settore.
Meno dubbi sembra invece averli avuti, per adesso, il pubblico, dato che il titolo ha concluso la prima settimana dall’uscita in testa a praticamente tutti i chart videoludici pubblicati fino ad ora.
Già il 21 febbraio The Order era il gioco più venduto della settimana in UK, scalzando Evolve ed evitando di essere recuperato dall’onnipresente Call of Duty. Si parla solo di vendite fisiche, quindi è possibile che sommando ai numeri di Evolve e Advanced Warfare le copie di Steam uno dei due prenderebbe la prima posizione, ma si tratta comunque di un debutto estremamente positivo per un’esclusiva contro dei multipiattaforma.
Negli scorsi giorni abbiamo scoperto che anche in Australia The Order si è preso la prima posizione della settimana, questa volta difendendosi da un agguerrito Majora’s Mask 3D. La stessa esatta storia si ripete in Germania, dove al primo posto della classifica aggregata troviamo il titolo di Ready at Dawn e al secondo quello di Nintendo.
In Giappone, come prevedibile, il successo non è altrettanto lampante, ma i risultati ottenuti da Galahad e compagni sono comunque discreti. God Eater 2: Rage Burst (altro debutto) è l’assoluto vincitore, con più di 250’000 copie tra le versioni PS4 e PS Vita, ma The Order è il secondo titolo della settimana su PS4 (il primo è appunto God Eater 2), con 25’000 copie. Questi numeri influenzeranno molto poco il totale di tutto il mondo, ma per un gioco così marcatamente occidentale e tecnicamente antitetico al modello tipico dei titoli giapponesi era difficile immaginare molto di meglio.
Ovviamente mancano ancora i dati per diversi paesi, non ultimi gli Stati Uniti, e bisognerà vedere come le vendite si manterranno nelle settimane a venire, una volta esaurita la bolla dei pre-ordini.
Ma è già evidente che il rischio di un flop è stato scongiurato, e ora le possibilità che Ready at Dawn ottenga il via libera da Sony per la produzione di contenuti extra per 1886 e/o inizi i lavori per un sequel sembrano abbastanza alte.
The Order: 1886 è attualmente disponibile per PlayStation 4. Pubblicheremo al più presto anche la nostra recensione del gioco.