Un po' di PS3 in arrivo su PS4

Dopo qualche ora di silenzio, nella giornata di ieri Sony ha ufficialmente e definitivamente confermato l’esistenza di The Last of Us Remastered, il “port” di The Last of US (vincitore di più premi di quelli riporabili) su PS4.

Sul blog di PlayStation è stato pubblicato un post che descrive brevemente la nuova edizione e le sue caratteristiche. Un estratto:

Spostare i nostri sforzi su PS4 ci ha permesso di rimasterizzare un già splendido da vedere The Last of Us in 1080p con tutta una serie di miglioramenti, tra cui modelli a risoluzione più alta, illuminazione e ombre migliorati, texture aggiornate e altre cose ancora.

The Last of Us Remastered conterrà anche il DLC single-player Left Behind e le espansioni multiplayer Abandoned Territories e parte (non si sa ancora in che senso) di Recalimed Territories. Il sito riporta anche bonus in-game in caso di pre-ordine, ma dubito al momento la cosa sia estesa all’Europa.

 

È stata mostrata anche la copertina americana della nuova edizione; chissà se verrà mantenuta anche da noi o se ne verrà disegnata un’altra (non è così raro che le cover USA e EU di un gioco siano diverse, vedi Heavy Rain):

the last of us remastered cover

 

Al momento TLoU Remastered è già in vendita su Amazon a $60 (prezzo pieno, “equivalente” ai nostri 70€), ma non è ancora stato annunciato nessun prezzo in euro o in sterline.

 

Sul canale YouTube PlayStation Access è stata pubblicata una breve intervista a due degli sviluppatori del gioco, Bruce Straley e Evan Wells, che in fondo ripete quello già pubblicato sul blog di PlayStation senza rivelare dettagli incredibili, ma che se volete potete vedere qui (ovviamente c’è solo in inglese):

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=4bPJWGMM1b4]

 

Su PS3 TLoU girava a 720p con un frame rate cappato a 30, ma che occasionalmente scendeva sotto; uno dei vantaggi maggiori di portare il gioco su PS4 sarebbe un’esecuzione migliore. Qualcuno forse ha già notato che sui documenti ufficiali si parla di “1080p nativi” ma senza accenni di nessun tipo al frame rate. A farlo ci ha pensato Neil Druckmann, scrittore e Creative Director del gioco, che su Twitter ha pubblicato il seguente messaggio:

Per quelli che me lo chiedono, The Last of Us Remastered è in sviluppo presso Naughty Dog e stiamo puntando ai 60 fps. Seguiranno maggiori informazioni.

Non è una conferma, ma non è neanche una smentita. È probabile che al momento il team stia riuscendo ad eseguire il gioco ad un frame rate molto alto ma non sempre superiore a 60, e che si stia quindi cercando di raggiungere il gradino successivo o, in alternativa, di tornare a quello prima.

Qui è pura speculazione, ma visto il recente trend delle esclusive Sony (Killzone: Shadow Fall e Infamous: Second Son) non è impossibile che si scelga, qualora non si dovesse arrivare a 60 frame puliti sempre, di dare al giocatore la scelta se bloccare gli fps a 30 o se tenerli liberi e avere un po’ più di oscillazioni ma su numeri più alti.

 

The Last of Us Remastered uscirà in “estate”, ma non ci sono periodi più precisi. È possibile che Sony si riservi l’annuncio definitivo per l’E3 2014, che si terrà dal 10 al 12 giugno prossimi.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento