Il mondo nerd non si ferma solo ai videogiochi, così come Gameback non si occupa solo di news e recensioni. Per questo nasce GameBack Cosplay, una sezione che vede protagoniste tutte quelle persone che hanno fatto di un gioco o un film uno stile di vita, creando i propri abiti, sfilando alle fiere fumettistiche più prestigiose e calandosi in ruoli non sempre facili. Ospite d’onore per l’apertura è Luca Gismondi, che ha impersonato personaggi come AnakinLoki.



GameBack
: Grazie Luca per averci permesso di partire in quarta con questa intervista. Raccontaci un po’: com’è nata la tua passione per il cosplay? Da quanto tempo metti anima e cuore in questa attività?

Luca:  Ho cominciato nel 2005 dopo l’ uscita di Star Wars III: La Vendetta dei Sith , vista la somiglianza con Anakin riscontrata anche dal buon numero di richieste di foto al Romics di quell’anno. (Foto: Annamaria Quaresima. Modella: Jennifer De Filippi).

GameBack: Quindi sono quasi 10 anni! Non male! Una domanda sorge spontanea: quanto è influente il cosplay nella tua vita? Si può definire un lavoro?

Luca: Il costuming per me è soprattutto un buon divertimento. Di mio ho due lavori che hanno la priorità e mi garantiscono una stabilità economica; questo sarebbe quindi classificabile come terzo e mi impegna soprattutto i fine settimana. Si potrebbe definire un lavoro spot: in questo caso sono solitamente le case produttrici di film e videogiochi che mi chiamano per le anteprime, oppure creo cosplay su commissione.

GameBack: Wow! Per i costumi ti appoggi a qualche azienda specifica o li crei personalmente?

Luca: Cerco di fare da solo i miei costumi ma spesso mi avvalgo della conoscenza di molti dei miei amici e ci aiutiamo l’ un l’ altro per una migliore realizzazione del prodotto finale. (Foto: Andrea Peria)

GameBack: Insomma, un piccolo lavoro di squadra. Passiamo ai veri e propri characters: c’è un personaggio che ti piace interpretare di più rispetto agli altri? Se sì, quale?

Luca: Sicuramente Anakin è il mio masterpiece in quanto è stato il primo portato in fiera, ma ora come ora è una bella sfida fra lui e Loki ( The Avengers). Diciamo un 50%-50%. (Foto: Annamaria Quaresima)

GameBack: C’è stato un evento italiano che ti ha emozionato molto? Se sì, quale e perché?

Luca: Beh, per me sicuramente il Romics: è la fiera dove porto sempre le mie novità.


GameBack:
Curiosità: in qualche modo, essere cosplayer ha cambiato la tua vita? Se sì, in quale maniera?

Luca: Con quest’ attività ho sicuramente arricchito il mio bagaglio culturale a 360° per quanto riguarda modalità lavorative, competenze artistiche, socializzazione e lavoro in team. E’ un esperienza che raccomando sicuramente, sempre con la giusta misura.

GameBack: Ultima domanda: qual è stato per te il costume più difficile da realizzare e quale quello più complicato da interpretare? Ne hai qualcuno attualmente work-in-progress?

Luca: Sicuramente ogni personaggio ha le sue caratteristiche, ma quello che preferisco tutt’ora dopo molti re-styling e miglioramenti è Loki. Per quanto riguarda i WIP, attualmente sto preparando la Bat-suite di Dark Knight Rises che mi porterà sicuramente via molto tempo, vista la complessità strutturale.

 

Ringraziamo tantissimo Luca per aver dedicato del tempo a questa intervista. Ci rivediamo presto con il prossimo Speciale GameBack Cosplay!

Eleonora Gueli
In arte "Lehira", comincia il suo cammino videoludico con "Prince of Persia" e "Test Drive" per DOS, all'età di cinque anni. Da adulta diventa una giocatrice appassionata, acquistando Xbox 360, PS3, Wii, DS, 3DS e PSP, per poi procedere con la next-generation. Il suo sogno? Fare un cosplay dedicato al mondo di Mass Effect.

Lascia un commento