Shovel Knight

A poco meno di un anno dal suo debutto su PC, Shovel Knight, action-platform in 2D sviluppato da Yacht Club Games, sbarca anche sulle console Sony (PS4,PS3,PSVita), mantenendo intatte tutte le caratteristiche che l’hanno reso uno dei migliori indie di sempre (trovate la nostra recensione per la versione PC qui) e apportando una piccola ma graditissima novità: la presenza di Kratos come boss segreto esclusivo.

Shovel Knight

“Tu non sai con chi stai parlando, giardiniere!”

Qualora abbiate già finito il titolo senza però imbattervi nel Fantasma di Sparta, niente paura, può capitare. A differenza di quanto ci si potrebbe aspettare, infatti, Kratos è ben nascosto, ma grazie a questa guida lo scoverete in un attimo. Per prima cosa recatevi alla Hall of Champions, dungeon opzionale presente sulla mappa. Non lasciatevi spaventare dal piuttosto alto prezzo per l’ingresso (5000 c0ins), ne vale la pena. Una volta entrati dovrete sconfiggere tutti i fantasmi presenti in ogni quadro, facendo quindi tornare la luce in ogni stanza. Una volta sconfitto anche il boss finale, la Hall sarà ufficialmente libera e potrete andare alla ricerca del manufatto per “evocare” Kratos. A questo punto tornate all’ingresso, proseguite un quadro a destra, salite la scala e poi spingetevi più a destra possibile tra gli scenari. A questo punto colpite il muro in basso a destra di questa stanza e vi si aprirà un quadro segreto in cui verrete ricompensati con uno scrigno del tesoro e uno spartito per il bardo. Bello eh? Ma non è finita qui. Salite sullo scalino sulla destra e appiccicatevi al muro, qui eseguite un attacco dall’alto e vi si aprirà un’ulteriore stanza segreta nel quale troverete finalmente il misterioso artefatto in grado di far comparire Kratos.

Shovel Knight

 

Tornati sulla mappa di gioco, infatti, vedrete un anomalo individuo incappucciato aggirarsi qua e là…e chi potrà mai essere? Andategli incontro e inizierà lo scontro, preceduto da un breve scambio di battute che riprendono in pieno lo stile di God of War.

Shovel Knight

Lo scontro, diviso in due parti, non è poi cosi complicato, ma è davvero raro raggiungere certi livelli di epicità in un platform 2D. Inizialmente Kratos cercherà di colpirvi con le sue Lame di Atena, spostandosi rapidamente da una parte all’altra dello schermo e lanciando le spade orizzontalmente facendovi cadere addosso i mattoni che compongono le colonne dello scenario. Qui tutto quello che dovrete fare è utilizzare l’attacco dall’alto per colpire Kratos nel punto in cui è più esposto, ovvero la testa. Una volta sconfitto, però, non gridate vittoria, perchè vi ritroverete ben presto a cadere nel vuoto, con Kratos tornato pienamente combattivo (anche a voi sarà ripristinata la salute).

Shovel Knight

 

Qui le cose inizieranno a farsi un pochino più ostiche in quanto non dovrete solo difendervi dagli attacchi del Dio della Guerra, ma dovrete anche stare attenti a non cadere nel vuoto, cosa che non vi sarà fatale, ma vi farà perdere una percentuale di vita non indifferente. Ancora una volta cercate di rimbalzare su Kratos con l’attacco dall’alto, il più sicuro ed efficace anche contro la caduta nel vuoto. Mantenete la calma e non ci vorrà molto prima che il vostro avversario si arrenda. Come premio e scusa per il suo “malinteso”, Kratos vi regalerà una nuova pala, la Grave Digger’s Shovel. Portatela dall’armaiolo che forgerà per voi la Armor of Chaos, che oltre a darvi l’aspetto di un vero Dio della Guerra, vi darà movenze simili a quelle del vero Kratos e vi trasformerà in una palla di fuoco umana durante i vostri attacchi dall’alto…bello eh? Non dimenticatevi inoltre di recarvi dal bardo per sbloccare la colonna sonora della boss fight!

Shovel Knight

Lorenzo Agonigi
Diciamo la verità, un giocatore che inizia la sua carriera prendendo in mano un controller del Nintendo 64 non può di certo considerarsi fortunato (avanti, venitemi a dire che voi avete capito subito come impugnarlo).

Lascia un commento