Il nuovo Need for Speed, previsto per la fine dell’anno, non è stato ancora neppure mostrato ufficialmente al pubblico, ma l’account Twitter ufficiale della serie ha già anticipato una “feature” che ben pochi saranno felici di scoprire. A quanto pare, infatti, il gioco necessita di una connessione costante ad internet per funzionare:
@DeanRheims NFS will require an online connection, but the benefits are nice. More variety and a more rewarding experience with friends.
— Need for Speed (@NeedforSpeed) May 28, 2015
Secondo i PR del gioco “NFS richiederà una connessione online, ma i benefici saranno apprezzabili. Più varietà e un’esperienza più soddisfacente con gli amici”. Ovviamente attendiamo maggiori chiarimenti a riguardo, ma visto che il messaggio è una comunicazione ufficiale degli sviluppatori in risposta a qualcuno che parlava esplicitamente di giochi always online, non ci sia molto spazio per discuterne il significato.
Da quello che sappiamo – e da quello che dice il tweet stesso – sembrerebbe da escludere l’ipotesi che NFS sia un MMO a tutti gli effetti (come The Crew, in cui l’obbligo di connettersi ad internet aveva almeno un senso), e si configura piuttosto una situazione alla SimCity (2013), altro titolo di Electronic Arts che ha obbligato, tra mille problemi, polemiche e difficoltà, gli utenti a connettersi online per poter giocare, anche da soli – questo per un intero anno dal il lancio, quando il titolo è stato finalmente patchato per funzionare offline.
Probabilmente riceveremo nuove informazioni su Need for Speed durante la conferenza di Electronic Arts all’E3 2015. Per il calendario completo dell’E3, le dirette delle conferenze e i loro riassunti potete controllare questa pagina.
Se il nuovo capitolo di Need For Speed rimanesse giocabile in single player come scelta opzionale senza bisogno di dover utilizzare per forza una connessione online sarebbe molto meglio per poter restare da parte di tutti noi fra i titoli preferiti di sempre, dopo ormai tanti anni di fedeltà….