Non si sarà autorizzati a criticare l'autenticità dei criminali, a quanto pare

Sembra una battuta che si potrebbe fare per esaltare il realismo del gioco, ma è tutto vero. Lazlow Jones, produttore musicale che ha collaborato alla realizzazione audio dell’ultimo titolo Rockstar, ha rivelato durante un’intervista radiofonica che, per raggiungere il massimo del realismo possibile nell’interpretazione di vari membri delle gang di Los Santos, sono stati chiamati a doppiare dei veri membri di gang americani. Dei quali uno uscito proverbialmente il giorno prima di prigione.

Quando registriamo tutti questi personaggi che abitano il mondo di gioco cerchiamo l’autenticità. Ecco, nel gioco una parte dell’elemento della storia è che ci sono queste gang rivali. Ci sono le gang di neri, quelle dei latino-americani, e abbiamo ingaggiato un tipo che ci ha procurato dei membri di gang, voglio dire membri di gang nella vita di tutti i giorni, veri membri di gang. (…) E loro leggono le battute e fanno “Io questo non lo direi. Se fossi arrabbiato con un’altra gang non direi questo”. “Allora… dì quello che diresti.” Autenticità, ecco. Ci sono state un sacco di sessioni in cui abbiamo buttato via il copione e abbiamo detto “Questo che abbiamo scritto è irrilevante, tiriamo fuori qualcosa di vero.”

Ovviamente i membri delle gang non hanno doppiato integralmente il gioco. Tutti i personaggi principali sono stati affidati a degli attori; alcuni a celebrità di cui ancora non è stata rivelata l’identità e che Lazlow si è rifiutato di divulgare.

Vista tutta l’attenzione che Rockstar sta mettendo nella localizzazione italiana dei vari trailer, ad ogni modo, è possibile che a questo giro GTA sarà anche doppiato, e non solo sottotitolato in italiano. E immagino che da noi in studio non abbiano voluto ripetere l’esperimento originale.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento