Nella giornata di oggi Digital Foundry ha pubblicato in esclusiva un lungo articolo riguardo Project Scorpio, la nuova console di Microsoft pensata per affiancarsi a Xbox One e fare sostanzialmente quello che PS4 Pro fa per PS4. Project Scorpio era stato annunciato allo scorso E3, ma fino ad oggi la casa di Redmond non aveva fornito alcun dato o specifica. Finalmente, grazie a Digital Foundry, ora abbiamo dei numeri concreti su cui ragionare.
L’articolo integrale è molto lungo e tratta vari argomenti, ma qui vorrei concentrarmi sull’elemento più interessante della nuova macchina, ovvero le sue specifiche tecniche: come si profila la nuova variante di Xbox One in relazione all’originale, e alle macchine di Sony?
Project Scorpio | Xbox One | PS4 Pro | |
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CPU | Otto core x86 personalizzati settati a 2,3GHz | Otto core Jaguar personalizzati settati a 1,75GHz | Otto core Jaguar settati a 2,1GHz |
GPU | 40 unità computazionali personalizzate a 1'172MHz | 12 unità computazionali GCN a 853MHz (914MHz su Xbox One S) | 36 unità computazionali GCN migliorate a 911MHz |
RAM | 12GB di GDDR5 (326BG/s di banda) | 8GB di DDR3 (68GB/s di banda) e 32MB di ESRAM (204GB/s di banda; 219GB/s su Xbox One S) | 8GB di GDDR5 (218GBB/s di banda) |
Lettore ottico | UHD Blu-ray 4K | Blu-ray (UHD Blu-ray 4K su Xbox One S) | Blu-ray |
Il quadro che si delinea è quello di una macchina decisamente molto più performante di Xbox One, e capace di un ulteriore salto tangibile anche rispetto a PlayStation 4 Pro. Come prevedibile le migliorie maggiori sono concentrate sul versante della potenza grafica, ma sinceramente Scorpio – molto più di PS4 Pro – si prefigura come un upgrade a tutto tondo abbastanza tangibile rispetto a Xbox One (complici anche il dislivello pre-esistente tra PS4 e Xbox One e l’anno in più trascorso tra l’uscita di Pro e Scorpio).
Come questa potenza verrà usata nella pratica, e più in generale come intende muoversi Microsoft da qui in avanti, è tutto da vedere. La prima promessa è quella di poter renderizzare in 4K nativi qualsiasi titolo attualmente giocabile su Xbox One in 900p o 1080p; tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, ma la potenza sotto al cofano non sembra mancare a Scorpio.
Restiamo in attesa di ulteriori dettagli su Project Scorpio, anche se a questo punto mi sembra probabile che avremo un prezzo e una data d’uscita in sede di E3 2017.