Dopo innumerevoli rinvii, il 10 marzo 2015 sono finalmente arrivati su GTA Online i tanto attesi Colpi, che i giocatori del titolo targato Rockstar aspettavano da più di un anno. Questa nuova patch totalmente gratuita e disponibile sia su old-gen che su next-gen, oltre ai nuovi colpi, introduce numerosi contenuti aggiuntivi, tra cui nuovi veicoli, nuove armi, nuovi abiti e una nuova modalità di gioco. Analizziamo più nei dettagli i contenuti di questo nuovo aggiornamento per GTA Online.
Ocean’s four
Il più importante dei contenuti aggiuntivi introdotti con la nuova patch è sicuramente il nuovo pacchetto di missioni denominate “Colpi”. Le 5 nuove attività, tutte per 4 giocatori (esclusa la prima, di tutorial, per 2 giocatori) sono strutturate in modo molto simile a quanto già visto nelle rapine della campagna offline. Il leader del gruppo anticiperà le spese iniziali e metterà a disposizione il suo appartamento di lusso (requisito indispensabile per essere leader), che il team userà come quartier generale per riunirsi e organizzare il lavoro. Prima di poter avviare il Colpo Finale, sarà necessario completare le missioni di preparazione (circa 4-5 per ogni Colpo), che serviranno a recuperare veicoli, armi e tutto l’occorrente per poter poi affrontare l’ultima sfida.
The GameBack Job
Per descrivervi la struttura dei Colpi in modo simpatico e originale, abbiamo pensato di raccontarvi direttamente l’esperienza della “Dai-GameBack Brigade” nel terzo Colpo, “Raid Humane Lab”. Di seguito, trovate il racconto del nostro assalto ai laboratori Humane, esposto dai diversi punti di vista dei 4 membri della crew (suddivisi in due squadre da due). Se volete evitare spoiler della missione, potete saltare questa parte non fondamentale ai fini della recensione.
I soliti sospetti
Tornando alla nostra recensione, passiamo al lato tecnico. Come ampiamente previsto, durante i primi giorni ci sono stati problemi di connessione molto fastidiosi (sospettiamo a causa di un sovraccarico dei server), che ci hanno praticamente impedito di giocare per un paio di giorni. Fortunatamente, con la successiva patch correttiva sono stati corretti diversi problemi, anche se continuano ad esserci alcuni errori, fortunatamente non troppo incisivi.
Da elogiare invece gli altri contenuti extra che hanno accompagnato i Colpi. Tra questi, troviamo numerosi nuovi veicoli, tra cui veicoli corazzati ed elicotteri d’assalto, una nuova arma – la pistola lanciarazzi di segnalazione – diversi nuovi completi di squadra e maschere, sempre in tema Heists, ed infine una nuova modalità competitiva, in cui una squadra, i cui giocatori non posso respawnare, deve cercare di sopravvivere per un certo lasso di tempo all’altro team, che invece ha a disposizione vite illimitate.
L'attesa di oltre un anno è stata ben ripagata, e il nuovo aggiornamento Colpi è riuscito a non deludere le alte aspettative che avevo. Un ottimo modo per ripagare la pazienza di chi in tutto questo non ha mai smesso di giocare a GTA Online (come il sottoscritto) e un grande incentivo a riprendere in mano il gioco per tutti coloro che lo avevano messo da parte
- Alcuni dei nuovi veicoli sono davvero spettacolari
- Ben valorizzato il lavoro di squadra e la cooperazione
- Il comparto tecnico ha ancora qualche problema di troppo