Rayman Legends

Era il lontano 1995 quando la serie Rayman sbarcò per la prima volta su Atari Jaguar, Playstation e Sega, le prime console ad accaparrarsi le gesta del simpatico personaggio creato dalla Ubisoft. A distanza di anni, dopo essere uscito costantemente su diverse piattaforme e aver riscosso un notevole successo, Rayman viene rilanciato ancora una volta dalla Ubisoft con un nuovo progetto in esclusiva per Nintendo Wii U. Il titolo del gioco, la cui uscita è prevista per il 28 Febbraio 2013 prenderà il titolo di Rayman Legends: vediamo meglio cosa potrà offrire ai tanti videogiocatori questo episodio.

Sulla scia dell’ottimo successo riscontrato da Rayman Origins, sviluppato e prodotto per Ps Vita, Ubisoft vuol continuare a stupire il pubblico partendo proprio da tutto quello di buono che ha saputo mettere in mostra sulla console portatile Sony.  Come tutti gli episodi usciti fino ad ora anche Rayman Legends presenterà la stessa facilità nei comandi, agevolata per l’occasione dal Wii U Gamepad con il quale sarà possibile controllare i personaggi come mai era accaduto. Soprattutto nella modalità multigiocatore cooperativa si capisce molto bene cosa significhi collaborare in questo titolo utilizzando i comandi della console Nintendo. Un paio di giocatori possono infatti controllare due eroi, Rayman o Globox, mentre un terzo può aiutarli con un personaggio speciale. Quest’ultimo risponde al nome di Murphy, una rana volante blu, che, svolazzando per lo schermo e gestito dal touch screen del Gamepad Wii U, aiuterà gli altri a proseguire nel corso del livello. Ovviamente Murphy potrà anche dar fastidio a Rayman e company e, l’abilità di chi lo gestisce, sarà appunto quella di essere d’aiuto e non d’intralcio.

I livelli si presentano, classici come sempre, a scorrimento. Durante il tragitto potremo fare le cose che hanno fatto la fortuna di molti platform fra cui attivare leve, evitare od uccidere nemici e via dicendo. Le somiglianze di Rayman Legends con Rayman Origins, in quanto a stile di gioco sono molto evidenti. Le grandi differenze sono dovute come detto ai controlli, impreziositi dal Gamepad Wii U, e all‘ambientazione più curata rispetto allo scorso episodio.

Nonostante sia un videogioco in 2D, Rayman Legends presenta una grafica molto colorata, accattivante ed attenta ad ogni minimo particolare. Praticamente perfetta la realizzazione dei personaggi e altrettanto quella riguardante le luci. Anche lo sfondo dei livelli è curato fin nei minimi dettagli.

Finita quì? Nemmeno per idea. L‘audio è un altro dei grandi punti di forza di Rayman Legends. Le musiche che accompagnano il videogiocatore per i vari livelli sono in tema con le ambientazioni fantasiose: un mix esplosivo fra l’audio e la grafica rende Rayman Legends un gioco divertente e apprezzabile.

Per mettere le mani su questo gioco non bisognerà far altro che attendere fino al 28 febbraio 2013. Da come è stato presentato, riteniamo che ne varrà sicuramente la pena.

Mattia Malgarini
Mi chiamo Mattia Malgarini, sono di Milano e sono uno studente di Informatica. Gioco a parecchi tipi di gioco, i generi che preferisco sono RTS e simulativi. L'inizializzazione al gaming è avvenuta con Age of Empire. Wololo!

Lascia un commento