Tralasciamo in questa sede The Last Guardian, al momento previsto per il 2016 (chissà!) e parliamo di Final Fantasy Versus XIII divenuto ormai Final Fantasy XV.Da quando il titolo è stato rilanciato come nuovo capitolo della serie principale, le informazioni rilasciate da Square Enix e dal suo director Hajime Tabata sono state sempre più regolari e frequenti, addirittura è arrivata una demo, a dimostrazione del fatto che il team è concentrato al 100% e l’obiettivo è renderlo disponibile finalmente ai milioni di giocatori che lo attendono ormai dal 2006.
Nonostante l’incredibile quantità di dettagli rivelati, la data d’uscita risulta purtroppo ancora sconosciuta e allo stesso tempo la notizia più desiderata.
Ma oggi cosa sappiamo con precisione? Più volte Square Enix e il team di sviluppo ha sottolineato la volontà di lanciare il titolo in contemporanea in tutto il mondo, obiettivo mai raggiunto in nessun capitolo principale della serie, e che tale data sarà annunciata il 30 Marzo 2016, giorno in cui a Los Angeles si terrà il Final Fantasy XV Uncovered, evento dedicato esclusivamente al titolo e condotto da Greg Miller, noto personaggio della critica videoludica.
Infine, nel corso delle varie interviste, Tabata ha più volte ripetuto che il titolo arriverà sugli scaffali nel corso del 2016; ci sarà da fidarsi?
Poniamo ora attenzione all’evento del 30 Marzo: perchè annunciare la data con questa modalità? Sicuramente l’attenzione e l’attesa che c’è intorno ad esso testimoniamo quanto il titolo interessi al pubblico; allo stesso tempo Square Enix vuole evitare ulteriori posticipi, non vuole mettere alla prova l’ennesima volta la pazienza dei fan, annunciando quindi solo ed esclusivamente la data d’uscita ufficiale e definitiva.
Tutto questo porta ad ulteriori ipotesi: se Square Enix volesse sorprendere tutti annunciando una data d’uscita estiva, compresa tra Giugno e Settembre? Di certo non sarebbe una cattiva strategia, premiando la fiducia e la pazienza dei fan; ma è realizzabile? Lo scorso anno Bethesda sorprese tutti annunciando per la prima volta Fallout 4 all’E3 2015 di Los Angeles e la sua data d’uscita collocata nel corso dello stesso anno, strategia molto gradita dai giocatori ma alquanto rara e poco praticata dai publisher probabilmente per una questione di marketing e per una estrema difficoltà, al giorno d’oggi, di evitare la diffusione di “segreti” aziendali.
Infine se pensassimo alla lineup di Square Enix del 2016, escludendo i team occidentali, rimarrebbe un grande vuoto a fine anno considerando l’uscita a breve di Star Ocean: Integrity & Faithlessness e di un Nier Automata che sicuramente in termini di pubblico e visibilità non ha lo stesso impatto.
La situazione attuale, quindi, non è molto chiara ed è aperta a qualsiasi conclusione. Io scommetterei sulla via di mezzo, ovvero nella classica uscita di Novembre perché da una parte un’uscita posticipata ai primi mesi del 2017 farebbe diminuire ancora di più la credibilità del publisher nipponico, ma allo stesso tempo un’uscita così ravvicinata (soprattutto nel caso di Giugno e Luglio) avrebbe permesso a Square Enix di divulgare la notizia già qualche mese fa, evitando attese che mai come in questo caso non sono più gradite. Voi cosa ne pensate?
Non ci resta che attendere il 30 Marzo per scoprire la verità.