Bruciando inaspettatamente i tempi, Sony ha comunicato ieri che da stasera (stesso orario dell’inizio della keynote del PlayStation Experience) sul PSN sarà possibile acquistare 8 titoli PS2 resi compatibili per PS4. Altri titoli sono in arrivo prossimamente, e possiamo aspettarci che altri ancora si aggiungeranno via via col tempo.
Da quanto sembra di capire i giochi PS2 acquistati su PS4 non saranno in cross-buy con un eventuale acquisto in digitale su PS3 (o viceversa), né tantomeno la console è in grado di leggere un dischetto originale per PS2. Aspettiamo comunque la keynote di stasera per un chiarimento definitivo a riguardo.
Gli 8 titoli che saranno messi in vendita da stasera sono:
- Dark Cloud
- Grand Theft Auto 3
- Grand Theft Auto: San Andreas
- Grand Theft Auto: Vice City
- Rogue Galaxy
- The Mark of Kri
- Twisted Metal: Black
- War of the Monsters
Caso vuole che durante l’ultimo anno avessi parlato nella mia rubrica di retrogaming più estesamente di due di questi giochi , quindi se siete interessati a saperne di più su Dark Cloud o War of the Monsters non dovrete neppure fare la fatica di aprire Google.
Nel video e sul PSN nordamericano vengono elencati anche i seguenti titoli come prossimamente in arrivo:
- Arc the Lad: Twilight of the Spirits
- Fantavision
- PaRappa the Rapper 2
- The King of Fighters 2000
A cui possiamo tranquillamente aggiungere, grazie a una soffiata del PEGI:
- Ape Escape 2
- Dark Chronicle
Stando a quanto sappiamo, tutte le funzionalità native di PS4 dovrebbero essere attive anche per i titoli PS2: sarà quindi possibile catturare screenshot e filmati, eseguire uno streaming direttamente da console e persino usare la funzionalità di Share Play.
Non è ancora stato reso noto il prezzo ufficiale per l’Europa, ma basandocisi sul PSN nordamericano ogni gioco dovrebbe costare un prezzo variabile tra i 10€ e i 15€ circa.
[…] i ragazzi di Guerrilla Games. In molti, inoltre, si aspettano qualche nuovo dettaglio sulla retrocompatibità di PS4 con i giochi PS2, che in questi giorni ha fatto molto discutere (a questo proposito, vi segnaliamo anche il nostro […]