Purtroppo, da possessore di PlayStation 4 (PS4), dopo diversi mesi dall’acquisto ho ormai imparato a conoscere meglio di quanto avrei voluto l’errore del PSN NW-31456-9 e l’errore NW-31194-8, puntualmente accompagnati dal messaggio Impossibile connettersi al server nel tempo limite. Dopo essermi informato su cosa fosse esattamente questo problema e su come sia possibile risolverlo, ho poi deciso di scrivere questo articolo.

Cosa sono gli errori NW-31456-9  e NW-31194-8 del PSN?

L’errore NW-31456-9 o NW-31194-8 del PSN è un errore che segnala l’impossibilità nel connettersi ai server del PSN. Il problema può essere dovuto a molteplici cause; alcune volte la colpa è di Sony, altre volte del provider di internet (ovvero chi fornisce internet, ad esempio Alice, Fastweb e così via), e in altri casi ancora si tratta di problemi che possono essere risolti anche dall’utente stesso. In generale, comunque, quando compare il messaggio Impossibile connettersi al server nel tempo limite e viene riscontrato l’errore del PSN NW-31456-9 o NW-31194-8, vuol dire che ci sono problemi di comunicazione tra la vostra connessione internet e i server  di Sony, del PlayStation Network.

Come risolvere gli errori NW-31456-9 e NW-31194-8 del PSN?

Come detto prima, le possibili cause di questo errore potrebbero essere tre:

  • Un problema di Sony
  • Un problema del vostro provider internet
  • Un problema di comunicazione tra la vostra connessione internet e i server del PSN

Se l’errore NW-31456-9 o NW-31194-8 del PSN è un problema di Sony

Innanzi tutto, controllate il sito web del PlayStation Network e verificate che non sia in corso una manutenzione programmata. In quel caso, non potete far altro che aspettare che Sony finisca i lavori. Sul sito precedentemente linkato, comunque, troverete tutte le informazioni su data e ora di inizio e di fine delle operazioni.
Nel caso non sia in corso una manutenzione programmata, potrebbero comunque esserci problemi che solo Sony può risolvere. Ad esempio, un sovraccarico dei server (dovuto a troppi utenti connessi contemporaneamente) oppure attacchi di hacker o cracker che hanno disabilitato un servizio. Ad esempio, negli ultimi mesi, non stati per niente rari i DDoS attack da parte dei Lizard Squad, che hanno messo più volte in ginocchio i server del PSN (e non solo). Nel caso sul sito del PlayStation Network non troviate informazioni, vi consiglio di fare un salto qui su GameBack, dove sicuramente troverete maggiori informazioni (dato che, giustamente, prima di dichiarare di essere stata colpita da un gruppo di pirati informatici, Sony ci pensa 10 volte).

Una soluzione che sembra funzionare sia per risolvere gli errori NW-31456-9 e NW-31194-8 del PSN, sia per migliorare la connessione, è cambiare il MTU. Per farlo, andate nelle impostazioni di rete e modificate il MTU predefinito (che dovrebbe essere 1500) con il MTU 1473 oppure 1474. Molti utenti, con questo trucchetto, sono riusciti a risolvere il problema e addirittura aumentare la velocità di download.

Se l’errore NW-31456-9 o NW-31194-8 del PSN è un problema del vostro provider internet

Questo tipo di problema si verifica soprattutto con il provider internet Fastweb, con cui può capitare ci siano problemi di comunicazione con i server Sony. In questo caso, il problema generalmente viene facilmente risolto contattando un operatore Fastweb e chiedendo che vi sia attivato l’IP pubblico. Quest’operazione è totalmente gratuita e il provider solitamente riesce a portare a termine tutto il procedimento in poche ore.

Se l’errore NW-31456-9 o NW-31194-8 del PSN è un problema di comunicazione tra la vostra connessione internet e i server del PSN

In questo caso, il problema potrebbe essere di diversa natura, pertanto possono esserci molte diverse soluzioni possibili. Innanzi tutto, connettetevi a internet tramite il vostro computer, il vostro smartphone o altri dispositivi e verificate che funzioni tutto normalmente. Se così non è, allora non c’è un problema di comunicazione tra la vostra connessione internet e i server del PSN, ma un errore più generale nella vostra connessione alla rete. Le ragioni potrebbero essere davvero tantissime, quindi il mio consiglio è quello di contattare un operatore del vostro provider internet e farvi aiutare da lui.
Nel caso invece funzioni tutto normalmente, allora dovete procedere con l’apertura delle porte del vostro router. Purtroppo, il procedimento è diverso a seconda di quale sia il vostro router e di qual è il vostro provider internet, quindi non posso entrare più nel dettaglio. Google, comunque, vi sarà sicuramente di aiuto, quindi fate qualche ricerca e riuscirete a fare tutto senza problemi; vi garantisco che è un’operazione tutt’altro che difficile, se si trova la giusta guida. In ogni caso, potete provare a lasciare anche un commento a questo articolo, e se mi è possibile cercherò di aiutarvi. Le porte del router che dovete aprire sono indicate da Sony, e sono le seguenti:

  • Porte TCP: 80, 443, 5223
  • Porte UDP: 3478, 3479, 3658

Aprire queste porte, tuttavia, potrebbe non essere comunque sufficiente, quindi per risolvere l’errore NW-31456-9 del PSN avrete bisogno di aprire altre porte TCP e UDP consigliate al vostro provider di internet. Anche in questo caso, non posso scendere nel dettaglio di ogni fornitore di servizi, quindi vi rimando nuovamente a Google. Cercate qualcosa come “aprire porte PSN [inserisci_nome_provider]” e senza alcun problema troverete tutto ciò di cui avete bisogno. Per quanto riguarda Fastweb, ad esempio, qui trovate l’elenco di tutte le porte che l’azienda consiglia di aprire per connettersi senza problemi ai servizi di Sony su PlayStation 3 e PlayStation 4.

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

36 Responses to “PSN: errore NW-31194-8 e NW-31456-9 – come risolverli”

  1. peppe ha detto:

    Ciao Mike il problema e di quelli che hanno come operatore fastweb, ho impostato le porte ho contattato il mio gestore che da la colpa alla ps4 e viceversa. ho provato a cambiare MTU a 1473 e per adesso funziona oppure 1492 ho in caso ulteriori 1463-NB se ricevi un messaggio relativo all’eccessiva frammentazione dei pacchetti allora reimpostalo in automatico….

  2. Fra ha detto:

    Dopo l’ultimo aggiornamento di ps4 (2.57) non riesco più a connettermi. Ho provato con i vari MTU ma niente ha funzionato solo una volta e dopo che ho spento la ps4 è ritornato al punto di prima,sempre lo stesso problema con NW-31194-8 e NW-31456-9.Ho contattato Fastweb e mi hanno detto di cercare su un manuale le porte della mia playstation aperte. Ho provato a disconnetter i da psn e adesso non mi fa più rientrare

    • Mike ha detto:

      Stesso identico problema e non ne sono ancora venuto fuori. Sei poi riuscito a risolvere? Nel caso qualsiasi dritta è ben accetta!

  3. Fra ha detto:

    Dopo l’ultimo aggiornamento di ps4 (2.57) non riesco più a connettermi. Ho provato con i vari MTU ma niente ha funzionato solo una volta e dopo che ho spento la ps4 è ritornato al punto di prima,sempre lo stesso problema con NW-31194-8 e NW-31456-9.Ho contattato Fastweb e mi hanno detto di cercare su un manuale le porte della mia playstation aperte. Ho provato a disconnetter i da psn e adesso non mi fa più rientrare.

  4. Simone ha detto:

    Ciao, so che sto commentando la guida sbagliata ma ho letto in un tuo commento che è meglio il NAT tipo 1 che il tipo 2. Io ho sempre fisso il 2 ma come faccio a cambiarlo?
    P.S. io ho risposto l’errore nw-31194-8 controllando su aggiornato software e facendo riavviare la ps4.

  5. Mirko ha detto:

    Ciao io non riesco a connettermi al psn. Ho aperto le porte richiesto un ip pubblico. In pratica le ho provate tutte. Ieri improvvisamente è tutto rifunzionato, ma ora non va di nuovo. Ho cambiato anche il MTU non so più cosa fare. Ti prego aiutami hahahaha

  6. Gian Marco ha detto:

    Ciao ho comprato un nuovo modem tp-link qualche giorno fa e all’inizio nessun problema e zero lag.Oggi mentre accedevo a psn mi da l’errore NW-31194-8.Ho il Nat tipo 2,il cavo ethernet e sul pc mi prende benissimo la rete.La cosa bella è che ho provato ad andare nel browser per internet della ps4 e fare l’accesso nel sito di psn e magicamente sono entrato!!!Perchè riesco ad accedere solo dal browser per internet,che devo fare??

  7. Rebecca ha detto:

    Ciao, anche io ho un problema simile con la mia play 4, mi alterna l’errore CE-33987-0 e l’errore NW-31194-8….questo problema l’ho avuto un mesetto fà circa e l’ho risolto come da tuo consiglio, cambiando l’MTU….oggi ho nuovamente il medesimo problema, che cambiando l’MTU non riesco a risolvere, ne facendo tutti gli altri passaggi che hai consigliato……cosa devo fare?!help me please!! T_T

  8. manuel ha detto:

    ciao! io ho un problema leggermente diverso ma molto simile.
    ho fatto l’inizializzazione della ps4 e dopo aver impostato le impostazioni di rete basilari (nome rete wifi+password) ho provato a connettermi al playnetwork dopo aver inserito id e password è comparsa la scritta attendi con il simbolo del caricamento, è rimasto/rimane cosi per diversi minuti fin quando non torno indietro, addirittura non mi compare nemmeno il numero dell’errore! ho girato un po su internet modificato l’mtu e inserito l’indirizzo ip e i dns del mio router ma non è cambiato nulla, ho contattato la sony e mi han detto che è un problema di apertura porte del router e mi han dato i numeri delle porte da aprire, solamente che non essendo in grado di farlo dovrò contattare nei prossimi giorni il mio provider (facendo test di connessione non ci sono le voci connessione al psn, tipo nat, velocità up/dowload).
    Detto questo volevo sapere le vostre opinioni e se qualcuno che ha avuto questo problema ne è venuto fuori,

    • Io non ho mai avuto questo problema, comunque è probabile che sia un problema di apertura delle porte, quindi sono fiducioso che contattando il tuo provider il problema si risolva

  9. Gabriele ha detto:

    Ciao sono sempre io ma ho avuto problemi a risponderti al tuo commento così ne faccio una nuovo.
    Ho seguito tutto alla lettera come da te scritto ma ancora niente e sempre lo stesso errore.
    Io sulla ps4 ho TIPO NAT 2

    • Il NAT di tipo 2 va già bene (anche se sarebbe ancora meglio il tipo 1). L’unica cosa che posso consigliarti di fare, oltre a contattare il supporto di Sony ovviamente, è andare nelle impostazioni di rete e scegliere la configurazione manualmente, inserendo DNS, indirizzo IP e tutto il resto. Così facendo, se nel peggiore dei casi non dovessi comunque riuscire a risolvere il problema, almeno otterresti NAT di tipo 1, un abbassamento del ping, disconnessioni meno frequenti e più in generale un’esperienza online migliore

  10. Gabriele ha detto:

    Ciao io lo stesso problema di Giovanni cioè:
    da qualche giorno la mia ps4 alterna al 31194-8 il CE 33992-6 e non mi fa fare il login.
    Ho provato come gli hai consigliato ma niente da fare.
    Oggi ho contattato fastweb e mi hanno detto che loro vedono tutto nella norma ma io continuo ad avere problemi.
    Nel dubbio ho richiesto l’ip pubblico.
    Te hai qualche consiglio??
    Grazie

    • Questo è un problema che in questi giorni è molto frequente, io stesso l’ho riscontrato (per fortuna ho risolto) e potrebbe essere dovuto all’ultima manutenzione del PSN, quindi ciò che può fare direttamente l’utente è limitato. Hai provato a fare sia come scritto nell’articolo (cambiare il MTU) sia come ho scritto qui nei commenti nella risposta a Giovanni? Inoltre, anche se dubito possa aiutare (ma cerchiamo comunque di provarle tutte), mi sai dire che NAT hai?

  11. Giovanni ha detto:

    Ciao Giovanni! Da qualche giorno la mia ps4 alterna al 31194-8 il CE 33992-6, ogni volta che provo ad accedere al psn e quando verifico la connessione segnala o un errore o un altro senza alcun criterio. Hai idea di cosa potrebbe essere? la connessione è wifi e con gli altri dispostivi non mi da alcun problema. Grazie!

    • Ciao, l’errore CE 33992-6, del PSN è capitato anche a me una volta. Io ho risolto così:
      1. Reimposta nuovamente le impostazioni di rete
      2. Spegni la PS4 e poi il router
      3. Aspetta un po’, dopodiché riaccendi il router e poi la PS4

      Prova a fare così e dimmi se il problema persiste

  12. Giuseppe ha detto:

    Ciao ho questo problema qui pure io adesso(da ben 3 giorni) ho riavviato tutto psn,ps4 e modem ma niente ..Cambiato anche MTU e non si risolve il problema,premetto che non ho mai avuto questo errore e quindi ho giocato sempre regolarmente! Chiamo la Sony?

    • Ciao Giuseppe, in questi giorni molti utenti stanno avendo problemi come il tuo, quindi pare si tratti di un problema generale. Se non hai urgenza, io ti consiglierei di aspettare ancora 24-48 ore e vedere come si mette la situazione, poi contattare l’assistenza. Se invece vuoi risolvere subito, puoi provare anche a contattarli oggi stesso e vedere cosa possono fare (anche se di domenica non so quanti operatori siano presenti)

  13. Christian ha detto:

    A me non va, l’errore persiste e non so cosa fare perchè io non ho un servizio normale, ho un antenna per internet
    Aiuto!!!

  14. Luke ha detto:

    Ti voglio veramente bene!!!!

  15. Andrea ha detto:

    Sai.. Penso di amarti da questo momento! ❤️❤️

  16. Luca ha detto:

    Ciao,ho una ps4 ed ho il medesimo problema da 2 giorni.
    Ho provato a fare come dici te ma non riesco a trovare questi MTU.
    vado in Impostazioni, poi vado in Rete,poi?
    Ho provato Imposta connessione internet ma non trovo come poterlo modificare
    Grazie,lLuca

  17. Dino ha detto:

    Grazieeee

  18. Dino ha detto:

    Sei un grande ho messo mtu 1474 e adesso funzionaaa Graziee mileeeee davvero

  19. Matteo ha detto:

    eccomi ho riprovato ma non va… ho provato anche a reinstallare il sistema ma non cambia niente.

  20. Matteo ha detto:

    ok grazie mille domani ti faccio sapere. ho una ps3 in sala e funziona correttamente quindi non è un mio problema di internet. Grazie mille :)

  21. Matteo ha detto:

    Ciao, ci ho gia provato, quando faccio verifica connessione mi da solo due voci quella della connessione e dell’indirizzo ip. ma manca proprio quella del psn come se fosse un errore del sistema. Ho letto in giro che anche ad altri è venuto questo problema e non hanno ancora trovato rimedio e dicono che sia un errore del aggiornamento 2.0

    • Nono, quelli probabilmente sono articoli vecchi, se non sbaglio ora siamo già alla patch 2.0.2. Il problema attuale, come ti dicevo, è di Sony, che a quanto pare è stata attaccata da dei cracker. Ormai, da oggi quasi tutti stanno riuscendo a connettersi di nuovo. Ti consiglio di aspettare un giorno, e se domani ci sono ancora dei malfunzionamenti, torna a commentare e vedo se posso esserti d’aiuto

  22. Matteo ha detto:

    ragazzi a me spunta ogni volta che provo a connettermi l errore 31194-8 e non si connette. il playstation network ora funziona e nella play dice che internet ce. come posso risolvere ? che sia un problema dell’ultimo aggiornamento del sistema ?

    • Ciao, no, attualmente ci sono dei problemi per cause ancora non chiare. Probabilmente, un gruppo di cracker noto come Lizard Squad ha (nuovamente) attaccato i server di Sony. Da questa mattina, comunque, per la maggior parte degli utenti funziona tutto correttamente. Se tu hai ancora problemi, comunque, prova ad andare nelle impostazioni di rete e cambiare il MTU predefinito con 1473

Lascia un commento