La console di Sony continua le sue vendite da record

Un comunicato in giapponese di Sony (che trovate qui, e che è stato riassunto in inglese da Gematsu) ufficializza alcuni dati sullo stato di PlayStation 4 sul mercato.

 

Al 4 gennaio 2015, la console ha venduto più di 18,5 milioni di unità globali, 4,1 delle quali nel corso di queste vacanze natalizie. Anche gli utenti PS Plus sono in crescita, avendo toccato i 10,9 milioni il 2 gennaio.

Svariati altri siti (ad esempio Eurogamer.net) riportano anche che in totale sono stati venduti 81 milioni di giochi per PS4, tra copie fisiche e digitali. Significa una media di 4,3 giochi per ogni console, un attach rate abbastanza alto considerando che PS4 è uscita solo da un anno e che le console vendute da poco sono ancora una percentuale ragguardevole del totale.

 

 

Non è che ci sia molto da commentare: PS4 ha iniziato benissimo e sta proseguendo più che bene. Per dare un’idea delle proporzioni, PS3 e Xbox 360 sommate hanno venduto circa 20 milioni di unità nei rispettivi primi 12 mesi circa.

Non si hanno numeri ufficiali sulle vendite di Xbox One da un po’, ma, appoggiandomi alla credibile stima fatta da VGChartz, la console di Microsoft dovrebbe essere da qualche parte intorno agli 11 milioni piazzati. Wii U era ufficialmente a 7,29 milioni a fine ottobre, e con queste vacanze, dove le vendite non sembrano essere state particolarmente sorprendenti, deve essere arrivata da qualche parte tra gli 8 e i 9 milioni.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento