Nel corso della GDC 2015, a San Francisco, Sony ha mostrato il nuovo prototipo di “Project Morpheus” – un sistema di Realtà Virtuale per PlaySation 4.
Morpheus permette ai giocatori di sperimentare un senso di “presenza”, ovvero di sentirsi come se fossero effettivamente all’interno del mondo virtuale di gioco. Attorno a questo sistema di Realtà Virtuale c’è stato grande interesse e attenzione sin da quando Morpheus è stato annunciato a marzo 2014. Nel corso di quest’ultimo anno, Sony ha ascoltato i feedback di consumatori e sviluppatori e ha modificato il prototipo. Ecco i principali miglioramenti apportati:
Schermo Oled
Al posto dello schermo LCD da 5 pollici, Morpheus è equipaggiato con un display OLED da 5.7 pollici con 1920 di RGB e una risoluzione a 1080. Questo nuovo schermo allarga il campo visivo, permette di eliminare lo sfocamento dell’immagine e rimuove la vibrazione delle immagini dovuta al movimento.
Output a 120fps
Grazie allo schermo OLED, adesso Morpheus supporta un output a 120fps ed è in grado di visualizzare fino a 120 immagini al secondo. Inoltre, grazie a un aggiornamento di software di sistema, tutte le console PS4 gestiranno un output a 120 fps quando saranno connesse a Morpheus.
Localizzazione più precisa e tempo di latenza ridotto
Per rendere la localizzazione di posizione più accurata con PlayStation Camera, sono stati aggiunti al nuovo prototipo tre LED in più fino a un totale di nove. Morpheus continua a supportare la localizzazione completa a 360° e i LED aggiuntivi permettono di migliorare la stabilità e la robustezza del segnale. In aggiunta, l’intero sistema è stato ottimizzato per ridurre i tempi di latenza tra il movimento della testa del giocatore e il rendering sullo schermo.
Design user friendly
Se da una parte il nuovo visore riprende la precedente forma stile “caschetto” per alleggerire la pressione sul capo dei giocatori, dall’altra questa è stata migliorata. Nella nuova versione, Morpheus è dotato di una singola “fascia” e di un pulsante di sgancio rapido che migliora la vestibilità dell’hardware. Anche le altre componenti aggiuntive sono state migliorate e configurate per rendere la struttura più leggera in modo che i giocatori non trovino l’auricolare ingombrante o scomodo.
Gli sviluppatori potranno usare il nuovo prototipo per creare contenuti ad hoc per Morpheus e PS4. Oltre ai miglioramenti, il nuovo prototipo continuerà a supportare l’audio 3D e il social screen, una componente che mostra lo stesso gameplay visualizzato all’interno del visore, anche sullo schermo del televisore. Inoltre SCE fornirà un SDK che “converte” le immagini da 60fps a 120fps e che permetterà, quindi, agli sviluppatori di portare nel nuovo Morpheus i contenuti realizzati in precedenza.
Sony Computer Entertainment sta continuando a sviluppare Morpheus in modo da lanciarlo, come prodotto per i consumatori, entro la prima metà del 2016.
Caratteristiche tecniche del nuovo prototipo di Project Morpheus:
Component | Processor unit, caschetto di Realtà Virtuale |
Display | OLED |
Dimensioni dello schermo | 5.7 pollici |
Risoluzione dello schermo | 1920×RGB×1080 (960×RGB×1080 per occhio) |
Refresh Rate | 120Hz, 60Hz |
Campo visivo | Approssimativamente 100° |
Sensori | Accelerometo, Giroscopio |
Connessioni | HDMI + USB |
Funzionalità | 3D audio, Social Screen |