I limiti tecnici si stanno facendo troppo seri

Negli ultimi giorni, sui forum ufficiali di Project Cars, il boss di Slightly Mad Studios Ian Bell si è espresso sullo stato della versione Wii U del gioco, e il responso non è per niente positivo.

Eurogamer.net ha riassunto la discussione in modo preciso e conciso, e quello che se ne evince è che Project Cars su Wii U potrebbe non uscire per niente. Ian Bell spiega:

 

Ok, parlerò onestamente. Al momento il gioco gira a circa 23 fps su Wii U. Stiamo aspettando/sperando in un annuncio hardware all’E3… (…) Onestamente, a meno di non tagliare drasticamente la grafica, mi sa che se ne parla con la prossima console Nintendo. Attualmente gira a 720p, sì.

 

Potremmo raggiungere 30 fps sostanzialmente stabili, ma potrebbe volerci una quantità mostruosa di lavoro. D’altra parte, quando saremmo a metà dei lavori, Nintendo potrebbe annunciare una nuova console (ho zero informazioni a riguardo, per inciso, ma ho sentito dei “rumor”). Il nostro lavoro potrebbe essere la miglior cosa ad uscire su quella nuova console per quanto riguarda il genere dei simulatori di guida. Quindi abbiamo deciso di aspettare per il momento, e sì, gli aspetti economici giocano un ruolo in questa scelta.

 

Va detto che questa notizia non è esattamente un fulmine a ciel sereno; al contrario, Project Cars si è così riallineato con tutti gli altri AAA usciti solo su next-gen e mai sbarcati su Wii U. È un discorso che è stato fatto (e ho fatto) già diverse volte, ma l’ultima console fissa di Nintendo si trova in una situazione per cui il port di qualsiasi gioco AAA su di essa si rivela un costo proibitivo in rapporto alle speranze di vendita.

Per dirla più chiaramente, tirare giù tutti gli slider grafici fino al minimo e ridurre la risoluzione a 720p non basta a far girare decentemente Project Cars su Wii U, quindi Slightly Mad sarebbe costretta ad andare a modificare apposta grossi pezzi dell’engine o del renderer. A quel punto, però, i costi e il tempo speso per farlo non sarebbero più ripagati dalle magre speranze di vendita che il gioco ha su Wii U, come tutti gli altri third party hanno dimostrato fino ad oggi.

 

Project Cars è attualmente disponibile per PC, PS4 e Xbox One. Dubito molto che Nintendo presenterà la sua prossima console fra una settimana, quindi l’arrivo del titolo su ulteriori piattaforme per il momento è come minimo incerto.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Project Cars: lo sviluppo della versione Wii U è stato interrotto”

  1. […] fattore principale che andrebbe preso in considerazione, comunque, è sicuramente quanto spiegato dagli sviluppatori alcune settimane fa riguardo alla versione per Wii U che non si farà. Dato che Nintendo non ha […]

Lascia un commento