Se ieri mattina il brutto risveglio era toccato agli utenti PlayStation, oggi è stata la volta dei giocatori Xbox, che hanno avuto problemi ad accedere ai servizi di Xbox Live. Non è ancora chiaro se si tratti o meno di un attacco informatico, tuttavia i Lizard Squad – gruppo di hacker che ieri ha rivendicato il DDoS attack a Sony – ha subito cinguettato, lasciando intendere che ci sia il loro zampino dietro tutto questo.
https://twitter.com/LizardSquad/status/503667531152752642
Proprio come sostenevo ieri per quanto riguarda il PSN, anche oggi la mia opinione continua ad essere che i veri responsabili dell’accaduto stiano rimanendo nell’ombra a ridersela, mentre i Lizard Squad stiano solo approfittando della situazione per attirare un po’ di attenzione, sfociando in un delirio di onnipotenza.
https://twitter.com/LizardSquad/status/503743815505571840
Il problema all’Xbox Live, comunque, sembra essere stato già quasi del tutto risolto, e la maggior parte degli utenti riescono a connettersi e a giocare online regolarmente. Microsoft nel frattempo si scusa con gli utenti e conferma di essere al lavoro per risolvere i problemi:
Xbox members, are you having a hard time signing into Live? We’re aware of the issue and working hard to find a solution as quickly as possible. Thanks for being patient in the meantime. Please check back in a half hour for an update on our progress.
Se dovessero esserci delle novità sulla situazione, proprio come abbiamo fatto ieri con la vicenda del PSN, riporteremo qui le nuove informazioni, aggiornando questo articolo.
[…] Oggi i videogiocatori di Destiny e Call of Duty: Ghosts online hanno avuto una brutta sorpresa: a quanto pare, i server dei due famosi sparatutto hanno subito un attacco DDoS. Dietro tutto, sembra che ci sia ancora una volta il gruppo di hacker dei Lizard Squad, ormai già famosi per aver rivendicato l’attacco al PSN di Sony (e anche all’Xbox Live). […]