Perché? Semplicemente: perché?

AGGIORNAMENTO:

Quando le prime notizie sul gioco uscirono Square non fece esattamente tutto il possibile per chiarire le cose; buona parte delle mie lamentele nell’articolo derivano da quello. Se volete una visione più ampia sulla reale situazione globale del franchise leggete questo articolo, e col senno di poi Nosgoth stesso si è dimostrato un titolo sorprendentemente valido, almeno a mio parere.

 

ARTICOLO ORIGINALE:

Qualcuno si ricorda di quella saga composta da cinque giochi, pubblicata dal 1997 al 2004, con protagonisti un vampiro e un mietitore d’anime di nome rispettivamente Kain e Raziel?

Square Enix a quanto pare no, perché quello che i miei occhi vedono (ma che la mia mente fatica ad accettare) non ci assomiglia neanche un po’.

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=VbpMhMfnTuQ]

 

Nosgoth è un titolo free to play impostato su un qualche tipo di deathmatch a squadre, umani contro vampiri; le classi saranno personalizzabili (anche se non si è capito quanto, almeno per quel che riguarda i vampiri, di cui non vedo varianti) e tutto il resto; il video è vago a riguardo, anche se le parole “il mio personaggio preferito ha un lanciagranate e un lanciafiamme” mi sono rimaste impresse, non so perché.

A quanto pare il gioco è stato sviluppato con la collaborazione di Psyonix, un’azienda specializzata in titoli online con questo formato.

 

Che bene o male questo sarebbe stato il destino del gioco già era stato pronosticato dal publisher qualche mese fa, in risposta alla scoperta del nome del gioco stesso – abbastanza inconfondibile – tra i domini internet recentemente comprati, in una lista di driver di nVidia e tra le applicazioni future di Steam. Ma che la situazione potesse andare così male era qualcosa di doloroso da prefigurarsi.

Se pensate che stia esagerando con le invettive dopo un solo trailer… forse avete ragione. Ma sta di fatto che sono in buona compagnia, visto che neanche un’ora dopo la comparsa del video su YouTube sono stati bloccati i commenti e i voti degli utenti – segno che giusto qualcuno non era proprio contentissimo dell’annuncio.

La cosa che mi fa ancora più impazzire è che neanche un mese fa si è scoperto che Square Enix stava lavorando precedentemente su un altro titolo della serie, un gioco single player pensato come titolo di lancio di PS4 e chiamato Dead Sun, che appariva dannatamente promettente. Dopo tre anni di sviluppo, con il grosso del gameplay realizzato e tutti i motion capture e i doppiaggi completati, il gioco è però stato cancellato. Ora sappiamo a favore di cosa.

Se qualcuno vuole prendere parte alla beta può farlo da qui. Ora scusatemi, vado un momento nell’altra stanza a tirare testate a una parete.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

2 Responses to “Primo trailer per Nosgoth, nuovo titolo di Square Enix”

  1. […] L’annuncio di Nosgoth della settimana scorsa ha lasciato a molti l’amaro in bocca, ma anche un sacco di domande che richiedono risposte, da come verrà inserito il gioco all’interno della storia e del mondo della saga originale a pure informazioni di gameplay. […]

  2. […] ieri è stato diffuso il trailer di Nosgoth è stato come se tutto quello che mi aspettavo potesse andare male fosse andato molto, molto […]

Lascia un commento