Poche ore fa, Pokémon Reorchestrated, canale YouTube di Braxton “Skotein” Burk, è stato fatto chiudere da The Pokémon Company per infrazione di copyright.
Il talentuoso compositore aveva, sin dal 2012, intrapreso diversi progetti di arrangiamento orchestrale delle colonne sonore di Pokémon, completando un album (Kanto Symphony) e componendo diversi riarrangiamenti anche per le regioni di Hoenn, Sinnoh e Kalos.
Qualche giorno fa The Pokémon Company aveva fatto cancellare dal canale YouTube di Braxton l’intera playlist della Kanto Symphony, affermando che i video in questione andavano contro i propri diritti sulla serie.
Braxton aveva risposto immediatamente con un video scusandosi con i fan e con The Pokémon Company per l’accaduto e dicendo che si sarebbe informato tramite avvocati su come procedere. Aveva così appurato di non possedere licenze per pubblicare dei video completi sincronizzati con della musica, e pensava di rimediare al fatto sostituendo i vecchi video con delle anteprime di trenta secondi, mantenendo le sue composizioni in forma completa solo su Spotify e Apple Music.
Sfortunatamente, TPC ha ripreso a far valere i propri diritti molto prima che questo avvenisse, chiudendo completamente il canale YouTube di Pokémon Reorchestrated.
Non è ancora chiaro come si svilupperà il tutto. Per ora, se siete amanti dei remix orchestrali, vi consigliamo di dare un’occhiata (e magari comprare) al lavoro di Braxton prima che TPC decida di adottare ulteriori misure di protezione dei propri interessi.