Bentornati all’Altopiano Blu, Allenatori! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Yohto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, se lo vorrete, di competere nei tornei internazionali.
Quella che vi presentiamo oggi è una guida per ottenere un oggetto molto importante in Pokémon ORAS: si tratta della Master Ball, la leggendaria Pokéball che può catturare qualunque Pkmn senza mai fallire. Vi elenchiamo inoltre dove trovare le Ball Speciali, ovvero Pokéball acquistabili nei negozi con tasso di cattura aumentato rispettando determinate condizioni.
Master Ball
Negli altri capitoli della serie Pkmn la suddetta ball era generalmente consegnata al protagonista da uno dei pg di turno dopo un episodio rilevante per la trama, ma stranamente in Pokémon ORAS è stato scelto di lasciare al giocatore la libertà di prenderla.
Il problema (ammesso che lo sia) è che se non siete giocatori che esplorano ogni singolo cantuccio del mondo di gioco, la Master Ball vi sarà facilmente sfuggita.
Come fare dunque?
Innanzitutto, sappiate che potrete mettervi alla ricerca della Master Ball solo DOPO aver raggiunto Porto Alghepoli, e più precisamente dopo aver avuto accesso alla base nemica: qui le cose si complicano, ma non troppo. Le due basi sono infatti speculari rispetto all’asse verticale, perciò lungi dall’obbligarvi a leggere le informazioni seguenti al contrario à la Da Vinci vi riportiamo le esatte operazioni da compiere per ognuno dei due capitoli.
Pokémon Rubino Omega
Una volta entrati nella base del Team Magma, seguite le seguenti istruzioni (per “destra” e “sinistra” si intende quelle del giocatore, non del pg):
- andate a sinistra e poi verso l’alto; prendete il teletrasporto;
- andate verso destra e scendete le scale;
- proseguite verso destra superando il laboratorio ed entrate nel Teletrasporto;
- nella nuova stanza, andate verso sinistra superando questo laboratorio; alla svolta andate verso l’alto e prendete il teletrasporto;
- andate verso il basso ed entrate nell’ennesimo teletrasporto;
- ora dovrete prendere una serie di teletrasporti molto vicini, attenti a non sbagliare: da quello in alto in cui siete, andate prima in basso a sinistra, poi prendete il primo alla vostra sinistra, il primo a destra e infine il secondo a destra;
- dovreste ora essere in una stanza “residenziale”; di fianco al letto stanno 4 Pokéball disposte a formare un quadrato. Sappiate che 3 di esse sono Electrode, perciò fate attenzione! Approfittatene per arricchire il Pokédex o eliminateli: vi basta eliminarne 1 per accedere alla Master Ball, situata nel punto più lontano rispetto all’entrata (qui, in alto a sinistra).
Pokémon Alpha Sapphire
Una volta entrati nella base del Team Idro, seguite le seguenti istruzioni (per “destra” e “sinistra” si intende quelle del giocatore, non del pg):
- andate a sinistra e poi verso l’alto; prendete il teletrasporto;
- andate verso sinistra e scendete le scale;
- proseguite verso sinistra superando il laboratorio ed entrate nel Teletrasporto;
- nella nuova stanza, andate verso destra superando questo laboratorio; alla svolta andate verso l’alto e prendete il teletrasporto;
- andate verso il basso ed entrate nell’ennesimo teletrasporto;
- ora dovrete prendere una serie di teletrasporti molto vicini, attenti a non sbagliare: da quello in alto in cui siete, andate prima in basso a destra, poi prendete il primo alla vostra destra, il primo a sinistra e infine il secondo a sinistra;
- dovreste ora essere in una stanza “residenziale”; di fianco al letto stanno 4 Pokéball disposte a formare un quadrato. Sappiate che 3 di esse sono Electrode, perciò fate attenzione! Approfittatene per arricchire il Pokédex o eliminateli: vi basta eliminarne 1 per accedere alla Master Ball, situata nel punto più lontano rispetto all’entrata (qui, in alto a destra).
Ball Speciali
Le ball speciali sono decisamente più facili da prendere, dato che vi basterà mettere mano al portafogli nel posto giusto. Eccovi qu l’elenco delle Pokéball con le relative location: