Gli sviluppatori non hanno intenzione di sedersi sugli allori

Pokémon GO thumbnail

Non è ancora stato lanciato ufficialmente, ma Pokémon GO è già esploso, grazie all’apk non ufficiale disponibile su internet. Nonostante già ora stia riscuotendo un enorme successo, però, il gioco non è ancora in versione completa, e sono in arrivo diverse novità e miglioramenti. La dichiarazione arriva direttamente da Archit Bhargava, sviluppatore del team Niantic:

L’aspetto del Multiplayer è qualcosa che stiamo valutando, stiamo ancora cercando di capire quale sia la miglior strada da percorrere per sviluppare tale funzione. Fino ad ora, abbiamo soltanto constatato che le battaglie in Multiplayer sono divertentissime. Quando due persone di squadre rivali si presentano in una palestra avversaria, se collaborano in battaglia entrambi con i propri Pokemon sono capaci di sconfiggere anche un avversario nettamente più forte in molto meno tempo. Stiamo facendo del nostro meglio, analizzando quale sia la miglior esperienza di gioco e come rendere migliore l’esperienza con i Pokemon nel mondo reale. Ovviamente, stiamo prendendo parecchio spunto da Ingress, ma Pokemon GO è qualcosa di totalmente diverso. Abbiamo un’altra prospettiva e visione per quest’app, più adatta al mondo delle creature Nintendo, dovremmo imparare anche dalle reazioni degli allenatori stessi.”

Upgrade dei server

Un miglioramento indispensabile riguarda sicuramente i server, attualmente non grado di reggere appropriatamente il gran numero di giocatori (e Pokémon GO non è nemmeno ancora ufficialmente uscito). Per questo motivo, infatti, la data di uscita ufficiale potrebbe essere rimandata, finché gli sviluppatori non saranno certi di poter gestire e controllare con sicurezza questo fondamentale aspetto.

Introduzione di scambi e battaglie online

Se c’è qualcosa di veramente importante che manca nell’attuale versione di Pokémon GO, questa è sicuramente l’impossibilità di scambiare i propri Pokémon con amici e altri giocatori online. Fortunatamente, lo stesso John Hanke, CEO di Niantic, ha confermato che “si tratta di una componente chiave” del gioco e che presto sarà dunque introdotta. Purtroppo, non abbiamo altri dettagli su come questa feature sarà implementata e soprattutto su quando effettivamente sarà finalmente disponibile.
Lo stesso Hanke ha inoltre confermato che saranno prossimamente disponibili classifiche online per confrontare il proprio punteggio con i giocatori di tutto il mondo.

Tramite le parole di Archit Bhargava, un altro sviluppatore di Niantic, inoltre, pare che potrebbero arrivare novità anche per quanto riguarda le battaglie. Oltre a combattere nelle palestre, infatti, probabilmente sarà presente una modalità multiplayer per sfidare anche i propri amici. “L’aspetto del Multiplayer è qualcosa che stiamo valutando, stiamo ancora cercando di capire quale sia la miglior strada da percorrere per sviluppare tale funzione. Fino ad ora, abbiamo soltanto constatato che le battaglie in Multiplayer sono divertentissime. Quando due persone di squadre rivali si presentano in una palestra avversaria, se collaborano in battaglia entrambi con i propri Pokemon sono capaci di sconfiggere anche un avversario nettamente più forte in molto meno tempo. Stiamo facendo del nostro meglio, analizzando quale sia la miglior esperienza di gioco e come rendere migliore l’esperienza con i Pokemon nel mondo reale. Ovviamente, stiamo prendendo parecchio spunto da Ingress, ma Pokemon GO è qualcosa di totalmente diverso. Abbiamo un’altra prospettiva e visione per quest’app, più adatta al mondo delle creature Nintendo, dovremmo imparare anche dalle reazioni degli allenatori stessi”.

Nuove funzionalità per i Pokéstop

Sempre dalle dichiarazioni di Hanke, è stato confermato che “i Pokéstop attualmente sono nella loro versione più basilare” e che in futuro “i giocatori potranno personalizzare le loro funzionalità in altri modi”. Oltre a permettere di raccogliere strumenti come Pokéball e pozioni, quindi, sarà possibile fare anche altro presso questi luoghi di interesse. Magari potrebbero diventare proprio dei punti di ritrovo per poter scambiare Pokémon o combattere con altri giocatori, come accennato prima. O forse no, per il momento non abbiamo ulteriori dettagli.

Miglioramento della realtà aumentata

Ultime ma non per importanze, i miglioramenti che potrebbero arrivare per quanto riguarda la realtà aumentata usata in Pokémon GO. Il gioco, attualmente, permette di usare la fotocamera dello smartphone per creare l’effetto di incontrare dei Pokémon nel mondo reale. Secondo il CEO di Niantic, questo “è un grande primo passo”, ma si può fare ancora di più. Pare, infatti, che gli sviluppatori stiano valutando l’idea di consentire di impiegare anche appositi strumenti per la realtà aumentata per incrementare ulteriormente il grado di coinvolgimento. Supportare anche strumenti come i Google Glasses o le Microsoft Hololens, infatti, “potrebbe essere qualcosa di divertente da cui trarre vantaggio”, secondo Hanke.

 

La sensazione, quindi, è che l’attuale versione di Pokémon GO sia solo una piccola parte di un progetto destinato ad espandersi molto, molto di più, con importanti novità che potrebbero arrivare anche già nel breve periodo. Non resta che incrociare le dita!

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

Lascia un commento