Kosuke Yabuki e Hideki Konno, al lavoro su Mario Kart 8, presto atteso ai box di partenza, hanno parlato, durante una tavola rotonda al GDC, delle novità introdotte dal successore di Mario Kart 7 per quanto riguarda la personalizzazione degli oggetti.
Se già nell’episodio per Nintendo 3DS era possibile partecipare a delle corse che prevedevano l’utilizzo di solo una tipologia di oggetti (funghi o gusci), in Mario Kart 8 le cose paiono destinate a cambiare radicalmente.
Un po’ come in Super Smash Bros. Brawl sarà infatti possibile selezionare dei singoli oggetti utilizzabili nel corso di una partita. Non sappiamo se il sistema sarà veramente complesso e flessibile come quello del picchiaduro di Masahiro Sakurai, ma gli indizi sembrano favorevoli ad una tale ipotesi:
Già in Mario Kart 7 era presente un po’ di personalizzazione degli oggetti, visto che si poteva scegliere di fare una gara con soli funghi o soli gusci. In Mario Kart 8 avremo tutto questo e anche un po’ di più.
[…] Avremo qualche possibilità di personalizzazione delle regole per la gente che vorrà saltare a bordo e scegliere le proprie regole di gioco. […] Penso che saremo in grado di dare una risposta a quel “non voglio correre con degli oggetti. Bene, ok: nessuno strumento. O “Voglio che ci siano solo le banane”. Bene, ok. Penso che questa volta saremo in grado di offrire un sistema in grado di soddisfare questi desideri. […] Il bilanciamento del gioco è un elemento veramente molto importante per Mario Kart e cerchiamo di analizzarlo e dargli moltissima importanza. Anche gli oggetti giocato una parte importante nel bilanciamento del gioco, e li dosiamo in continuazione nel corso dello sviluppo per garantire un buon equilibrio nel sistema di gioco. Speriamo veramente che i giocatori vorranno continuare ad utilizzare gli oggetti così come noi li abbiamo bilanciati.