A Paper Mario i puzzle, a Mario & Luigi gli elementi Gdr.
Paper Mario è una di quelle serie che non ha conservato gelosamente gli elementi delle origini. Al contrario, rispetto ai primi capitoli ha preferito evolversi nel tempo, in maniera piuttosto graduale.
Come abbiamo visto in Paper Mario: Sticker Star, gli elementi di puzzle-solving si sono fatti più presenti rispetto al passato. Nessuna meraviglia dunque se il prossimo capitolo sembra essere un puzzle game ancor più puro. Ovviamente, stando ai trailer visti finora.
Risa Tabata, producer del prossimo capitolo, si è espressa riguardo al prosieguo della serie. In una recente intervista con USGamer ha parlato di come le serie cartacea e la serie Mario & Luigi evolveranno. Sembra proprio che le loro strade si divideranno…
[ENG]
So, as you know, the first Paper Mario was very much a role-playing game, and Mario and Luigi is of course also a role-playing game. Yeah… obviously, we have these two RPG series, but they both allow us to offer new and varied experiences to players.
The old Paper Mario games, they were obviously RPGs and had a lot of good elements, but they weren’t just about the RPG elements. They were full of solving puzzles, solving mysteries, the color factor, the visual style. For the Paper Mario series, we’re focusing more on those elements — the puzzle-solving.
On the other hand, the Mario & Luigi RPG series is created more in a 2D space. And obviously, because we have this fully realized 3D world in the Paper Mario games, we’re able to have much more dynamic events, like you saw in the trailer, with the game being rolled up and the camera panning around.
[ITA]
Quindi, come sapete, il primo Paper Mario era in sostanza un Gdr, e Mario & Luigi è ovviamente a sua volta un Gdr. Già… ovviamente, ci sono queste due serie di Gdr, ma entrambe ci permettono di offrire nuove e diversificate esperienze ai giocatori.
I vecchi giochi di Paper Mario erano naturalmente dei Gdr e avevano un sacco di buoni elementi, ma non giravano unicamente attorno agli elementi Gdr. Erano pieni di enigmi da risolvere, problemi da sbrogliare, il fattore dei colori, la presentazione visiva. Per la serie di Paper Mario ci stiamo focalizzando principalmente su quegli elementi – la risoluzione di enigmi.
D’altro canto, la serie di Gdr Mario & Luigi è concepita in uno spazio 2D. E ovviamente, dato che abbiamo questo mondo 3D pienamente sviluppato nei giochi della serie Paper Mario, siamo in grado di realizzare eventi molto più dinamici. Lo avete visto ad esempio nel trailer quando lo scenario di gioco si arrotola e la camera si muove.
Cosa ne pensate di questo cambiamento? Il pubblico lo accoglierà con favore?
[fonte]