Secondo le ultime informazioni ufficiali, a partire dal 28 dicembre i primi kit di sviluppo verranno distribuiti ad utenti selezionati. Si tratta, naturalmente, dei finanziatori che hanno contribuito alla fase kick-starter del progetto.
Questi dev-kit sono ancora avvolti da un alone di mistero, visto che alcune componenti e caratteristiche di questo prototipo sono ancora sconosciute.
È stata già fornita, comunque, un’immagine della console.
Nei prossimi mesi, Ouya verrà data in prova anche alle principali case produttrici videoludiche, dopodiché verrà messa in commercio per il pubblico. La data di uscita di Ouya è prevista per Marzo 2013, anche se si tratta solo di un dato ufficioso, non ancora ufficiale.
Il prezzo, invece, è già stato comunicato. Il prodotto Android costerà 99 $ e includerà anche un Joypad (che da solo costerebbe 30 $), molto semplice e simile al controller di Xbox 360.
Ricordiamo che Ouya può già essere prenotata sul sito ufficiale ouya.tv. Ai 99 $, si aggiungeranno altri 10 $ di shipping (una donazione “volontaria”), che porterà il prezzo del prodotto a 109 $.
Anche il dev-kit (development kit – kit di sviluppo) può essere acquistato sul sito ufficiale. Il costo del prototipo, però, è di ben 800 $.
Infine, per i curiosi, ecco qualche “dietro le quinte” della progettazione della console, preso direttamente dal canale ufficiale di Ouya:
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=kIk82sJOUJ4]In attesa di nuove informazioni ufficiali, rimangono molte domande sul futuro di questa console, in primis: sarà un enorme successo o un clamoroso fallimento? Non ci è dato saperlo.
Per il momento, e solo per il momento, è tutto.
Questa non sarà una console next-gen infatti. Inoltre il prezzo è relativamente basso: 99 $. I giochi saranno simili a quelli attualmente presenti su Google Play o App Store. Aspettiamoci molti 2D o comunque videogame non particolarmente complessi (ma non per questo non divertenti)
Per la grafica ho il computer… Non mi serve pagare una consolle next-gen un trilione di euro, per guardare film in hd e giocare a qualche gioco tipo cod zombies, questa va più che bene.
Bah, non aspettiamoci giochi di grafica next-gen.
Le potenzialità ci sono, bisogna vederà se verranno adeguatamente sfruttate. Personalmente, nutro molta fiducia in questo progetto
È da quando partì il Kickstarter che non vedo l’ora che esca e vengano rivelate tutte le sue potenzialità.
Se davvero lasceranno il tutto open-source (sia software che hardware) ne vedremo davvero delle belle!