E con questa fanno 4

Instancabile lavoratore, CliffyB ha condiviso con noi ieri l’ennesima immagine dal suo nuovo progetto. Vediamola:

Bleszinski nuovo gioco 4

Forse vi stupirà sapere che dopo quest’ultimo artwork credo di avere le idee un po’ più chiare.

Quella che abbiamo, se non sto prendendo un colossale abbaglio, è una città iper-tecnologica (che potrebbe essere Los Angeles, stando al terzo artwork) separata da quello che c’è fuori; un mondo distopico dove la tecnologia è accompagnata da un rigido ordine civile (notate le 9 guardie con scudo anti-sommossa al di là del fiume) e che si è isolato dalla miseria e assoluta povertà del mondo esterno – quello al di qua del fiume. In quest’ottica anche i precedenti artwork hanno un po’ più di senso: il soldato sul fiume e i giocatori di basket “potenziati” sono parte della vita della città, e la calamità naturale che abbiamo visto nel terzo disegno potrebbe essere in qualche modo legato all’inizio di tutto questo.

La domanda che tutti ancora si pongono è: Cliff sta realizzando davvero un gioco o siamo di fronte ad un romanzo illustrato? Perché è proprio la componente del gioco vero e proprio che manca completamente dalle nostre informazioni, dal finanziamento al team al lavoro ai mezzi di cui dispone a tutto il resto (genere, livello di progetto, previsto periodo di completamento…). Se vuole essere preso sul serio per questo lavoro forse a Cliff converrebbe iniziare a dare quello che un videogiocatore vuole, ovvero sapere che il progetto è reale e non è solo un suo sogno ad occhi aperti durante questa strana lunga vacanza che si è preso.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento