È da ormai qualche mese che sono cominciate a circolare alcune voci riguardo la nuova console di casa Sony: PS4.
Il progetto, noto col nome in codice Orbis, è ancora in fase di sviluppo e ha già subito diverse revisioni, nonostante la sua giovane età.
Le ultime indiscrezioni si riferiscono al secondo kit di sviluppo, ultimato in questi giorni. Da oggi all’estate prossima, saranno distribuiti altre due versioni di Orbis, dopodiché si potrà avere qualcosa di molto simile al prodotto finale, la cui messa in commercio è prevista per la fine del prossimo anno. La data di uscita di PS4, infatti, è prevista per novembre 2013, secondo alcuni rumors.
Le ultime notizie, rilasciate da vg247, riguardano le caratteristiche hardware della nuova PlayStation 4. Eccole riassunte:
- PS4 si baserà sull’A10 di AMD, un’APU (Accelerated Processing Unit) che svolgerebbe contemporaneamente funzioni da CPU e GPU.
Questo dovrebbe permettere alla nuova console di far girare qualsiasi gioco con una grafica di ben 1080p e una fluidità costante di 60 frame per secondo - Esistono due versioni di Orbis, una con una ram di 8GB e una con una ram di 16GB. Sony sta verificando se la ram di 8GB è sufficiente, questo permetterebbe alla casa produttrice di non far salire eccessivamente il prezzo della nuova console
- L’Hard Disk sarà almeno di 256GB e l’HDD potrebbe diventare un SSD. Ciò garantirebbe performance superiori rispetto all’attuale PS3
- Restano invariate le altre componenti hardware, già presenti sull’attuale console Sony: WiFi, entrate Ethernet e HDMI
Ma non è tutto. Sono state rilasciate anche altre informazioni, non riguardanti le componenti hardware, sul progetto Orbis.
Innanzitutto pare che l’attuale schermata di avvio, l’XMB, verrà sostituita e sarà finalmente possibile accedere a tutte le funzioni offerte dalla console durante il gioco. Visitare il PlayStation Store o ascoltare la propria musica mentre si è in game non sarà più un’utopia. Questo, naturalmente, renderebbe disponibile anche un’opzione tanto desiderata dai videogiocatori e già disponibile, invece, su Xbox 360: la cross-chat in-game.
Passando dalle notizie attendibili a semplici “voci di corridoio”, PlayStation 4 dovrebbe costare all’incirca 600-700 €. Questo perché Sony starebbe puntando a costruire una console dal prezzo (relativamente) accessibile, visti gli attuali tempi di crisi.
Non resta che aspettare per ulteriori aggiornamenti
Per 600 euro se la tenessero
Sinceramente mi aspettavo molto di più. Non credo valga la pena di spendere 700 € per novità così poco rilevanti. Se non fosse per le componenti hardware si può quasi dire che sarebbe bastato un aggiornamento gratuito -.-