Co-op, combattimenti, stealth, IA

L’ultimo numero cartaceo di Game Informer conteneva una buona copertura dei due nuovi capitoli di Assassin’s Creed in arrivo a fine anno, Rogue (per PS3 e Xbox 360) e Unity (PS4, Xbox One e PC). Ora, per vie trasverse, sono arrivati su internet tutti i punti fondamentali toccati nella rivista riguardo il titolo next-gen di ambientazione parigina.

Riporto, traducendolo, quello che è stato postato su NeoGAF. Le parti tra virgolette sono citazioni dirette del giornale. Tra parentesi quadre metto mie annotazioni aggiuntive.

 

  • Il gioco è in sviluppo dal 2010. Dopo Brotherhood, un team interno è stato separato e ha inizato a lavorare su Unity.
  • C’è un sistema di livelli per le abilità, e si può decidere di spendere punti in stealth, combattimento o navigazione [nel senso di “cognizione dell’ambiente”]. Potenzialmente si potrebbe creare un “carro armato” strepitoso nei combattimenti, oppure un personaggio migliore nello stealth.
  • Ora si possono personalizzare separatamente gambe, stivali, avanbracci, torace, cappuccio e maschera. E le armature e vestiti hanno degli attributi, ad esempio un cappuccio può far mimetizzare più in fretta nelle folle e una cintura permette di portare più oggetti.
  • Le missioni in co-op possono essere giocate anche da soli, e hanno più livelli di difficoltà. Si può anche esplorare tutto il mondo di gioco in cooperativa.
  • Gli sviluppatori si sono resi conto che con il multiplayer degli scorsi titoli stavano di fatto realizzando due giochi separati, e non volevano fare quello. Hanno capito che la gente compra Assassin’s Creed soprattutto per la campagna e che il multiplayer aggiuntivo non era una cosa diversa, così sono tornati a progettare come inserire la co-op.
  • Per la co-op stanno usando una tecnica simile a quanto visto in Watch Dogs: nel proprio gioco ci si vede sempre come Arno e gli altri appaiono come membri della confraternita, ma nei loro giochi loro sono Arno e voi apparite come un membro della confraternita (esattamente come ognuno si vede sempre come Aiden in Watch Dogs).
  • Non ci sono più missioni a fallimento istantaneo! Ora le missioni si adattano a quello che succede quando si gioca, non seguono un copione rigido. Ci saranno modificazioni e conseguenze per come le si gestisce, ma non si verrà più desincronizzati per il solo essere scoperti.
  • Si usa la nuova abilità di discesa rapida dagli edifici con RT+B [su Xbox One; su PS4 suppongo sarà R2+O. In un video pubblicato sempre da Game Informer Alex Amancio, game director di Unity, spiega che invece per scalare verso l’alto si useranno RT+A / R2+X. In sostanza quindi ora con RT/R2 si corre e basta, e premendo A e B/X e O si dà l’ordine di cambiare di livello, verso l’alto o verso il basso]. Esisono ancora i mucchi di fieno, ma grazie a questa novità non li si usa neanche lontanamente spesso quanto prima.
  • Gli interni danno un nuovo respiro al gioco. Si può entrare in un edificio per nascondersi da delle guardie, ma potrebbero anche esserci già delle guardie all’interno. Si possono anche usare gli interni per gli assassinii, nascondersi nelle finestre ecc.
  • Si nota davvero la nuova scala di 1:1 per gli edifici, e la quantità di edifici lungo le strade sembra maggiore che in tutti gli altri capitoli.
  • La modalità stealth riduce il rumore dei passi, ma ci si muove ancora rapidamente. È ottima per avvicinarsi di soppiatto alle guardie.
  • Il nuovo sistema di coperture facilita il nascondersi, e ora ci si può sporgere dai ripari.
  • Le guardie non sanno più sempre automaticamente dove siete una volta che sono state allertate, ma indagheranno in base alla vostra ultima posizione nota, il che facilita le fughe o gli aggiramenti.
  • Il combattimento ora è più difficile. Potreste riuscire a sconfiggere 2 o 3 persone, ma 5 sono troppe. Ora dovrete fare attenzione a quali armi hanno i nemici. “Per la prima volta abbiamo delle boss fight che ruotano attorno al bloccare col tempo giusto e schivare alcuni colpi, non basta premere a ripetizione il tasto per attaccare.”
  • I gruppi di NPC ora reagiscono gli uni con gli altri. I criminali potrebbero attaccarvi a vista, ma guardie/poliziotti non lo faranno a meno che non vengano provocati. La polizia insegue i criminali, il che significa che si possono attirare i criminali verso dei poliziotti e guardare la polizia inseguirli.
  • Possono esserci fino a 30’000 persona in una folla.
  • Si è deciso di inizare un “nuovo ciclo” con la storia nel presente. “In sostanza, voi stessi siete il protagonista.” Capirete nel corso dei primi 20 minuti di gioco come funziona la cosa. È “fico” e “molto, molto sorprendente”.

 

 

Ricordo ancora che Assassin’s Creed: Unity uscirà su PS4, Xbox One e PC il 28 ottobre 2014. Potremmo vedere qualcosa di nuovo già durante la GamesCom, che si terrà la prossima, anche se al centro dell’evento Ubisoft dovrebbe mettere l’altro Assassin’s Creed, Rogue, di cui non si ha ancora nessun video di gameplay.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento