Condividere le proprie kill col mondo rientra in "vae victis"?

Una nuova patch per Nosgoth, titolo multiplayer free-to-play ispirato al franchise di Legacy of Kain e attualmente in Closed Beta, ha introdotto diverse novità sostanziali; diamoci una rapida occhiata.

 

In primo luogo, ora è possibile organizzare e partecipare a match privati, essendo quindi sicuri di avere la lobby tutta per sé e di giocare solo con i propri amici.

Nei match privati si possono impostare a piacere durata, punti per la vittoria, mappa e persino scegliere se giocare in 4vs.4 o 5vs.5 (opzione ancora assente dalle modalità di gioco classificate). L’unico “contro”, abbastanza comprensibile, è che le partite private non fanno guadagnare oro, esperienza, drop e prossimamente achievements.

 

nosgoth private match

Non ho ancora avuto occasione di provare un 5 contro 5, ma sono veramente curioso. Suppongo che gli scontri a 10 verranno prossimamente introdotti anche nei match “normali”.

 

La seconda notevole introduzione è la “Noscam”, una funzione che permette di riguardare in un secondo momento lo svolgimento di una partita giocata. Nosgoth registra automaticamente le vostre ultime 5 partite e poi inizia a sovrascrivere, ma ovviamente si possono salvare manualmente in memoria per sempre quelle desiderate.

Le opzioni fornite dalla Noscam sono parecchie: si può mandare il tempo avanti e indietro a piacere nonché fermarlo e farlo procedere a rallentatore; si può anche giocare parecchio con la telecamera, seguendo uno qualsiasi dei giocatori o muovendola liberamente, nel qual caso disponendo di un controllo notevole. Tutti i comandi di questa modalità sono visibili e volendo ri-assegnabili aprendo il menu di gioco con Esc, alla voce Bindings.

Grazie a questa funzione ora si possono facilmente registrare momenti specifici di un match, anche con angolazioni particolari della telecamera e senza nessun hud di mezzo, usando un software o una scheda di registrazione esterna. Oppure, più semplicemente, potete catturare qualche screenshot col tasto F12 – funzione garantita da Steam e quindi disponibile per tutti. Sappiate solo che per adesso qualche update del gioco potrebbe rendere inusabili i replay salvati prima dell’update stesso, quindi se c’è qualche momento in particolare che ci tenete a convertire in video o immagine vi suggerisco di non aspettare troppo.

 

nosgoth capture 1

Screenshot appena catturato da me da un replay. Indubbiamente altri a seguire, nei prossimi articoli sul gioco.

 

La terza aggiunta, questa solo temporanea, è l’evento Devil’s Night in concomitanza con Halloween, che occuperà tutta questa settimana (quindi è iniziato oggi e terminerà lunedì prossimo)

Durante l’evento si possono ricevere come drop oppure acquistare dallo store (sia con moneta virtuale che con soldi veri) versioni particolari di svariate Armi umane e Abilità Speciali vampiriche, forniti dei tradizionali bonus e malus di tutti gli Oggetti Alterati e gli Oggetti Misteriosi, ma con anche un effetto grafico e sonoro unico a tema. Sempre solo per questi giorni, è disponibile anche un banner a tema.

 

nosgoth halloween 2014 event

Il prezzo è più alto che per le versioni base, ma chi non ama i ninnoli sbrilluccicosi?

 

 

Non posso che ricordare a tutti che Nosgoth entrerà in Open Beta nel corso dei prossimi mesi, e che lo considero un titolo competente, ben bilanciato, profondo, attento con le meccaniche free-to-play e veramente divertente.

Quindi, come sempre, consiglio a chiunque possa essere interessato al genere di dargli una possibilità non appena l’accesso sarà completamente libero e gratuito. Per chi invece è già dentro, potrebbe essere interessato alla dettagliata guida che sto buttando giù man mano per le varie classi.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento