Quello di cui si parla nel titolo NON è un nuovo gioco della grande N che si affiancherà alla line-up iniziale. A meno di una settimana dal lancio americano e a poco più (purtroppo) da quello europeo, Nintendo continua a rilasciare dettagli da far tremare gli scontrini delle prenotazioni.
Nel corso delle ultime settimane (in particolare dopo l’E3 di quest’anno) siamo stati letteralmente sommersi di news: da un lato la sh ci tiene ad informarci che WiiU sarà retrocompatibile, e ne siamo felici nonostante il fatto che per accedere a questi giochi si attiverà un’interfaccia identica a quella di Wii. Siamo venuti poi a conoscenza del fatto che la console avrà un risvolto social non indifferente, così come un’attenzione all’online senza precedenti. Molto bene! Ciliegina sulla torta, le console avranno account unificati. Cosa significa ciò in soldoni? La conseguenza più immediata sarà la possibilita da parte di Nintendo di riconoscere che un singolo giocatore ha un proprio “profilo” a cui verranno associate le console possedute, oltre che gli acquisti effettuati e tutta una serie di servizi utili (es. lista dei preferiti, oppure una maggiore interazione tra un generico 3Ds e WiiU). Recentemente sono state presentate anche la funzione di videochat e la promozione per il digital delivery.
Le ultime altalenanti news (ecco la montagna russa del titolo) riguardano la gestione dei dati: basta fare due conti per capire che i 32 Gb della versione premium staranno ben presto stretti a molti utenti. Giusto per dare un’idea la versione digitale di Tekken Tag Tournament 2 dovrebbe occupare da sola circa 16 Gb… Per quanto ne sappiamo finora WiiU supporterà l’utilizzo degli Hard Disk esterni per il solo immagazzinamento, ma tenetevi forte: nonostante siano supportate anche le chiavette USB, sembra proprio che anche queste potranno solo contenere i dati. In parole povere, saranno delle utili “protesi” per la memoria della vostra console, ma se vorrete utilizzare i file al loro interno dovrete copiarli prima nella memoria della console, auspicabilmente in tempi ragionevoli.
A ciò si aggiunga che a quanto pare la mitica N non ha previsto un sistema di achievement unificato tra i vari vg: la notizia può far storcere il naso ad alcuni in quanto avrebbe aggiunto del pepe al gameplay già assai speziato dei più famosi titoli Nintendo. Si vedrà in futuro se questa sarà una scelta saggia, ma in ogni caso agli sviluppatori viene lasciata piena libertà di incorporare questo obiettivi all’interno delle singole esperienze ludiche. D’altronde nemmeno sulla home console Sony all’inizio i trofei erano obbligatori, quindi presumibilmente Nintendo osserverà l’andamento del mercato e deciderà di conseguenza.
Non ci resta quindi che incrociare le dita durante il conto alla rovescia: se siete preoccupati, il consiglio è di dare un’occhiata alla presentazione della funzione di video-chat di WiiU: Reggie che manda cuoricini a Iwata strapperebbe un sorriso perfino a quella faccia di bronzo del nonno di Heidi!
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=xyMo4pt01DI&feature=g-u-u]