Xbox 360 regge bene Titanfall, ma solo dall'hard disk non ce la fa proprio

Electronic Arts ha fatto sapere che la versione Xbox 360 di Titanfall, appena uscita, non verrà distribuita digitalmente. È stato pubblicato un breve comunicato su EA Help:

Dopo moltissime sperimentazioni la nostra opinione era che [la versione digitale del gioco] non fosse semplicemente rappresentativa della vera esperienza di Titanfall, e abbiamo deciso di non pubblicare una versione Games on Demand.
Non abbiamo mai annunciato che Titanfall sarebbe stato disponibile tramite Games on Demand, e l’opzione di acquistarlo in quel modo non dovrebbe essere mai stata avanzata. Speriamo che i giocatori capiscano che si è trattato di una decisione focalizzata solo sulla qualità e per assicurarci che abbiate la miglior esperienza possibile in Titanfall.

 

La ragione tecnica dietro a questa scelta, anche se EA non lo dice apertamente qui, non è tanto un mistero. Come ormai è stato reso noto da più fonti Titanfall su Xbox 360 lavora in dual boot, cioè usa sia l’hard disk che il DVD per caricare gli asset del gioco; è obbligatoria un’installazione, e dopo di essa continua anche ad essere letto attivamente il disco.

Se si avesse tutto il gioco solo sull’hard disk, dunque, si incorrerebbe in delle difficoltà non da poco, perché la console avrebbe una sola fonte per caricare quello che normalmente è suddiviso su due, ed evidentemente la velocità non è sufficiente. In altre parole, serve un disco dentro o la console non riesce a caricare tutto quanto abbastanza in fretta.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento