Curatore premuroso o bombarolo impazzito? A voi la scelta!

abilità Primocompagno

Ben ritrovati, cacciatori!

Oggi parleremo di un argomento molto importante nell’economia di gioco di Monster Hunter 4 Ultimate, ma inspiegabilmente poco trattato sul Web: le abilità Primocompagno.

In MH4U infatti è possibile affiancare al Primocompagno (creato all’inizio della nostra avventura) un massimo di cinque compagni Felyne, chiamati Titolari, per modificare la sua Classe di appartenenza e quindi le Abilità Classe.

Ma andiamo con ordine.

La Classe non è acqua

Prima di parlare del Primocompagno (di cui tratteremo nel paragrafo “Non c’è compagno migliore del Primocompagno!”), analizziamo le caratteristiche delle diverse Classi Felyne. In tutto il gioco sono presenti nove Classi più una speciale. Ogni Classe ha una Specialità, due o tre Abilità classe e delle caratteristiche comuni:

  • Combattimento. La classe guerriera per eccellenza. Specialità: Furia Felyne. Mici assetati di sangue che attaccano come se non ci fosse un domani. Abilità classe: i Felyne appartenenti a questa classe hanno generalmente un Attacco elevato e utilizzano dei corni (Corno demoniaco e Corno demoniaco V) per aumentare la stessa statistica. Hanno un abilità boomerang speciale, Super boomerang, che gli permette di attraversare gli ostacoli che colpiscono (e quindi infliggere più danni a mostri grandi). Caratteristiche generali: utilizzano le loro abilità quando un mostro è stanco, stordito, se il cacciatore è intrappolato o ha subito abbastanza danni. Vanno nel panico quando un mostro entra in rage o quando si libra in aria.
abilità Primocompagno

Pronti ad affettare anche i nemici più minacciosi!

  • Protezione. La classe dedicata alla difesa. Specialità: Provocatore. Queste palle di pelo attirano l’attenzione del mostro creando un diversivo. Abilità classe: hanno una Difesa alta e utilizzano dei corni (Corno armatura e Corno armatura V) per aumentare anche la vostra Difesa, ma non hanno una terza Abilità classe. Caratteristiche generali: utilizzano le loro abilità quando un mostro va in rage, vola, il cacciatore subisce abbastanza danni o quando sono presenti due mostri nella stessa area. Si fanno prendere dal panico dopo aver subito troppi danni.
  • Supporto. Gli strateghi della situazione. Specialità: Sonno Felyne. Le loro piccole menti sono tanto abituate a progettare trabocchetti degni di Machiavelli da non riuscire a riposare a lungo: quando si ritirano per recuperare vita restano a dormire per meno tempo del normale, rigenerando più in fretta l’intera barra vita. Abilità classe: piazzano delle trappole scossa (Trappola scossa), talvolta più di una e con un’efficacia maggiore (Perito di trappole). Segnalano lo stato (stanchezza, pronto per la cattura) e la posizione di un mostro (Vedetta; sempre a inizio missione, qualche volta anche nel corso della caccia).  Caratteristiche generali: curano il cacciatore, lanciano bombe letame nel caso in cui il cacciatore sia intrappolato. Utilizzano le loro abilità quando un mostro entra in rage o quando subiscono molti danni. Vanno nel panico se il cacciatore subisce troppi danni o se viene intrappolato.
  • Cura. Le crocerossine miciose del gioco. Specialità: Dono d’addio. Quando si ritirano, lasciano uno strumento di cura. La generosità fatta purrsona. Abilità classe: curano compagni e cacciatore (Corno salute e Corno salute V), curano dal veleno e dall’impossibilità di utilizzare oggetti (Corno epurante). Caratteristiche generali: usano i corni non appena si presenta l’occasione. Sfruttano le loro abilità quando un mostro va in rage, vola o si sta spostando in un’altra area, oppure dopo aver subito molti danni. Vanno nel panico quando un mostro molto grande entra in rage o quando sono presenti due mostri grandi nella stessa area.
  • Bombardamento. Bombaroli pazzoidi. Occhio ai loro attacchi ad ampio raggio e alla puzza di polvere da sparo! Consigliati a cacciatori con armi ad ampio raggio. Specialità: Bombarolo folle. Ve l’avevamo detto che sono dei pazzoidi. Attaccheranno i mostri anche a costo delle loro nove vite. Abilità classe: questi Felyne dal temperamento esplosivo vivono per le bombe. Attaccano soltanto con bombe-botte (Solo bombe), piazzano bombe-botte nelle trappole altrui (Trappola truccata) e se infuriati sfoderano una bomba-botte grande (Bomba-botte gr.). Caratteristiche generali: utilizzano le loro abilità quando un mostro entra in rage, il cacciatore subisce troppi danni o è intrappolato. Si fanno prendere dal panico se un mostro molto grande va in rage.
  • Furto. Piccoli cleptomani. Chi ha detto che solo i Melynx hanno il vizio di rubacchiare? Specialità: Rapina. Volete scucire qualche altro materiale dal Rathalos di turno per avere una chance in più di ottenere quella maledetta piastra? Nessun problema! Il vostro compagno Felyne ruberà un materiale al mostro di turno (max due tentativi di furto per mostro). Abilità classe: che ladri sarebbero, se si facessero scoprire? Da bravi Lupin formato miniatura, tengono un basso profilo facendosi attaccare di meno dai mostri (Furtivo), attaccano solo ed esclusivamente coi propri boomerang (Solo boomerang), che hanno dimensioni e potenza maggiori del normale (Mega boomerang). Caratteristiche generali: utilizzano le loro abilità quando un mostro entra in rage, è stanco o stordito, quando subiscono molti danni o quando il cacciatore è intrappolato. Vanno nel panico se ci sono due mostri nella stessa area (probabilmente perché non sanno più chi rapinare).
abilità Primocompagno

Nya? NYAAAAAA!!!

  • Raccolta. Collezionisti ossessivo-compulsivi. Si fanno tanto prendere dal raccogliere materiali da dimenticarsi di tutto il resto. Specialità: Zampa prensile. Raccogli subito! Raccogli tutto! Riescono a mettere le zampe su più materiali degli altri Felyne. Abilità classe: si concentrano soltanto sulla raccolta, ignorando ogni mostro (Solo raccolta), ma riescono a fiutare punti raccolta molto lontani (Fiuto da raccolta) e ottengono materiali alla velocità della luce (Raccolto rapido). Caratteristiche generali: utilizzano le loro abilità quando un mostro entra in rage, si sposta sul terreno o quando il cacciatore è intrappolato (che simpatiche canaglie!). Non vanno mai nel panico, sono dei collezionisti dalla volontà ferrea.
  • Acrobata. Nonostante il nome possa trarre in inganno, sono gatti estremamente forzuti, in grado di lanciare in aria un cacciatore! Specialità: Gattapulta. Non avete un Falcione insetto o una Lancia? Non trovate un punto da cui saltare in groppa a un mostro? Ogni tanto questi Felyne vi daranno una zampa! Abilità classe: provocano i mostri quando sono pronti a lanciare, così da rendere il tutto più facile (Provoc. gattapulta). Aiutano a cavalcare i mostri con attacchi in mischia (Danni da cavaliere) e aumentano la nostra barra resistenza quando siamo in groppa a un mostro (Corno cavaliere).
  • Motivazione. Questi Felyne molto rari possono, con una smergolata spaccatimpani, rendere la nostra resistenza temporaneamente infinita, agendo come un Supersucco. Specialità: Miaorale Alto. Dopo aver assorbito resistenza dal mostro, donano al cacciatore resistenza infinita per un bel po’ di tempo. Davvero molto utili! Abilità classe: i Felyne di questa classe prendono il loro lavoro sul serio. Se feriti, useranno le loro abilità di classe con più facilità (Rivalsa). Si lanciano con un attacco rotante contro i mostri grandi, riducendo la loro resistenza (Attacco faticante) e talvolta persino recuperando vita da soli (Attacco recupero).

Vieni, micio micio micio…

Nel corso del gioco saremo in grado di assumere ben 55 Felyne oltre al nostro Primocompagno. Considerando che per avere cinque Felyne di ogni Classe (vedremo tra poco per quale motivo) vi serviranno 45 spazi, dovreste iniziare a pianificare i vostri acquisti sin da subito. Sempre che non vogliate licenziare dei Felyne assistendo a una cutscene strappalacrime.

Sinceramente, noialtri non ne siamo capaci. Ed ecco allora come fare a ingaggiare i compagni che vi servono.

Ci sono diversi modi per ingaggiare dei Felyne. Potete riceverli tramite StreetPass (per condividere un Felyne con altri giocatori basta parlare col Corriere), SpotPass (Capcom sta inviando un tipo di Classe al mese) o facendo da Felyne-scout nel corso di una missione. Nel corso di una caccia basterà recarsi nelle aree Felyne (dove i Melinx conservano gli oggetti da loro rubati e non vi attaccano) per vedere se c’è qualche simpatica palla di pelo che vuole unirsi a noi. Non dite gatto finché non l’avrete nel sacco, però: sarà necessario completare la missione (o uscire con la missione secondaria) per averli finalmente tra le nostre fila.

I Felyne che incontreremo nelle zone di caccia avranno abilità e Classi più o meno casuali, ma consultando le tabelle qui sotto riuscirete a prevedere almeno in parte queste caratteristiche.

Attenzione: nella traduzione italiana del gioco è presente una discrepanza nella localizzazione della Classe Motivazione. Se nei menù questa verrà sempre chiamata “Motivazione”, quando parlerete con un Felyne per ingaggiarlo lui vi dirà che appartiene alla Classe Resistenza. Niente di tragico, ma le prime volte potrebbe creare qualche grattacapo. In ogni caso i due termini fanno riferimento alla stessa Classe.

Finché non avrete accesso all’Alto grado offline, le Classi saranno così distribuite:

 

Legenda:

@ -> alta probabilità di avere buone abilità

O -> presente nella mappa, abilità casuali

X -> non presente nella mappa

 

MappaCombattimentoProtezioneSupportoCuraBombardamentoFurtoRaccoltaAcrobataMotivazione (Resistenza)
Steppa ancestrale@OXOXX@XX
Fossa abissaleO@O@XXXXX
Foresta primordialeXO@OXX@XX
Canale ghiacciatoOX@@XXOXX
Fossa vulcanica@XXX@OOXX
Monte paradisoXX@XO@OXX
Dune (giorno)X@XO@OXXX
Dune (notte)X@XO@OXXX

 

A partire dal momento in cui avrete accesso alle missioni di Alto grado offline, la distribuzione sarà la seguente:

 

MappaCombattimentoProtezioneSupportoCuraBombardamentoFurtoRaccoltaAcrobataMotivazione (Resistenza)
Steppa ancestrale@XXXXO@XO
Fossa abissaleX@XOXXX@O
Foresta primordialeXxXOXX@O@
Canale ghiacciatoOO@X@XXXX
Fossa vulcanica@XOX@OXXX
Monte paradisoXXXX@@OOX
Dune (giorno)XXXOXXXO@
Dune (notte)XXOXXXX@O

 

Vale la pena notare che la Classe Cura avrà una certa probabilità di avere buone abilità solo finché non avremo accesso all’Alto grado offline. L’unico modo per ottenere dei compagni Cura con buone abilità da quel momento in avanti sarà affidarsi allo SpotPass o allo StreetPass, quindi procuratevi quanti più compagni Cura possibile finché siete in tempo!

abilità Primocompagno

In coppia, i Felyne sono inarrestabili! Non abbiamo trattato direttamente le tre tipologie di attacchi in doppio, ma il loro funzionamento è piuttosto semplice.

Non c’è compagno migliore del Primocompagno!

Il Primocompagno, nostro fedele alleato durante tutta l’avventura, è un Felyne estremamente malleabile. È in grado infatti di specializzarsi in una qualsiasi delle nove Classi Felyne.

«Ah, ma quindi… se il mio Primocompagno si specializza nella Classe Cura non potrà specializzarsi nelle altre?».

Tranquilli: anche se (come vedremo) il Primocompagno si specializza in una Classe, il cambiamento non è mai irreversibile! E c’è di più: potreste decidere di far apprendere al vostro micio anche abilità appartenenti a Classi diverse!

abilità Primocompagno

Eye of the Felyne

Inizialmente, il Primocompagno apparterrà alla Classe Comando. Si tratta di una categoria speciale, esclusiva del Primocompagno: per quanto cercherete, non troverete mai nessun Felyne o Melynx di questa Classe (nemmeno ricevendoli via SpotPass/StreetPass). La Classe Comando ha delle caratteristiche uniche: il Felyne non andrà MAI nel panico durante uno scontro, userà le proprie abilità quando un mostro andrà in rage o il cacciatore avrà subito abbastanza danni, otterrà un bonus di attacco (e attaccherà più frequentemente) una volta incassata una certa dose di attacchi e sveglierà l’eventuale Luogocompagno (ossia il secondo Felyne che porterete in missione) che avrà deciso di farsi un sonnellino.

Ma c’è di più: come dicevamo poc’anzi, il Primocompagno è in grado utilizzare le abilità degli altri cinque Felyne che possiamo schierare al suo fianco (chiamati Titolari). Di questi ne potremo portare soltanto uno in missione (il Luogocompagno), ma tutti gli altri avranno comunque un ruolo veramente importante.

Schierando infatti Felyne della stessa Classe potremo far sì che il Primocompagno utilizzi alcune abilità di quella Classe. Il tipo d’abilità dipenderà sempre dal numero di Titolari appartenenti alla stessa classe. Ad esempio, schierando tra i titolari due Felyne appartenenti alla Classe Supporto, il Primocompagno otterrà l’Abilità Classe Trappola scossa, ma è solo schierandone cinque che potrà avere accesso all’abilità Sonno Felyne+.

L’immagine qui sotto, che potete ingrandire cliccandoci sopra, è tratta da una versione americana del gioco. Putroppo, avendo ancora un vecchio modello 3DS, non siamo in grado di fornirvi delle immagini in italiano. Trovate però le traduzioni delle abilità nella tabella sottostante l’immagine.

abilità Primocompagno

http://www.neoseeker.com/forums/55239/t2099177-ace-palico-fortes-more/

ClasseAbilità 1 (richiede 2 Felyne)Abilità 2 (richiede 3 Felyne)Abilità 3 (richiede 4 Felyne)Abilità 4 (richiede 5 Felyne)
CombattimentoCorno demoniacoSuper boomerangCorno demoniaco VFuria Felyne+
ProtezioneCorno armatura(non esiste)Corno armatura VProvocatore+
SupportoTrappola scossaVedettaPerito di trappoleSonno Felyne+
CuraCorno saluteCorno epuranteCorno salute VDono d'addio+
BombardamentoTrappola truccataSolo bombeBomba-botte gr.Bombarolo folle+
FurtoMega boomerangSolo boomerangFurtivoRapina+
RaccoltaRaccolto rapidoSolo raccoltaFiuto da raccoltaZampa prensile+
AcrobataCorno cavaliereDanni da cavaliereProvoc. gattapultaGattapulta+
MotivazioneRivalsaAttacco recuperoAttacco faticanteMiaorale alto+

 

Ricordatevi infine che è possibile schierare due Felyne della stessa classe e altri due/tre di un’altra classe per far sì che il Primocompagno utilizzi Abilità Classe differenti. Per riportare il Primocompagno allo stato originale o per insegnarli delle nuove abilità basterà modificare i titolari.

Questo è tutto. Vi auguriamo una buona caccia in compagnia dei vostri amici pelosi!

abilità Primocompagno

Nya!

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

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