Nell’ultimo numero di Famitsu sono state mostrate alcune piccole grandi novità per certe armi presenti in Monster Hunter 4 Ultimate. La Charge Blade (che non possiede ancora un nome italiano), le Doppie lame e la Balestra pesante otterranno alcune funzionalità extra rispetto al passato (MH4 compreso).
La Charge Blade otterrà un nuovo attacco basato sullo scudo: in modalità Spada potremo urtare i mostri con il nostro scudo. Tale attacco potrà essere inanellato in una combo terminante con un attacco elementale, l’Elemental Burst (prima utilizzabile solo in modalità Ascia). L’Elemental Burst potrà anche essere bloccato, cosa che ci riporterà in modalità Spada e trasferirà l’energia allo scudo (cambiamento notificato da una piccola icona rossa vicino alla barra dell’affilatura dell’arma). In questo stato alcune mosse saranno potenziate, mentre l’Elemental Burst consumerà tutte le fiale e la carica dello scudo per sferrare un attacco micidiale. In modalità Ascia, inoltre, avremo a disposizione un nuovo attacco rotante.
Chi deciderà di affrontare dei mostri con le Doppie lame avrà a disposizione un’arma ancora più potente che in passato: nella modalità Arcidemoniaca (attivabile dopo la modalità Demoniaca) potremo utilizzare una finishing senza il classico ritardo, permettendoci di estendere le combo.
Potremo infine, con le Balestre pesanti con rarità 6 o maggiore, caricare delle munizioni Fuoco Wyvern per poi attaccare con altri tipi di proiettile, conservando le munizioni Fuoco Wyvern già caricate per la prima occasione utile.