"Tutta la forza-sviluppo" impiegata per le patch

Sul forum della serie Total War è stato postato ieri pomeriggio un messaggio di Mike Simpson, creative director della saga ormai da anni nonché uno dei volti più riconoscibili di The Creative Assembly.

 

Salve a tutti e grazie per la vostra attenzione.

Volevamo solo rassicurarvi che sappiamo bene che qualcuno sta vivendo una situazione estremamente fastidiosa e frustrante e che stiamo lavorando a più non posso per sistemare i problemi che state avendo. La prima patch è già uscita – non è esente da problemi, lo sappiamo e stiamo risolvendo con una hotfix, ma ne arriverà un’altra la prossima settimana e ogni settimana a seguire finché i problemi non saranno stati risolti.

Per ora potrebbe sembrare che i cambiamenti siano lievi, ma non solo le sole cose su cui stiamo lavorando e con le patch future arriveranno dei cambiamenti maggiori.
Se state avendo dei problemi sappiate che è una cosa per noi inaccettabile e che non prendiamo sotto gamba, sappiate che stiamo impiegando tutta la forza-sviluppo per risolvere i difetti maggiori.

Mi rendo conto che nella fretta non vi abbiamo dato aggiornamenti sulla situazione, quindi se siete interessati vi prego di continuare a leggere.

Proporzione dei problemi di lancio

Per prima cosa lasciatemi dire che se anche una sola persona avesse un problema a far funzionare il nostro gioco , è per questo che abbiamo attivato un supporto 24 al giorno e se postate sui forum di supporto riceverete una risposta o scoprirete una soluzione già postata in precedenza per il vostro problema.

Mi rendo conto che se state avendo un problema sentirsi dire questo non aiuti molto, ma la gran parte della gente sta giocando al gioco senza problemi. Al momento stiamo notando un 2% di giocatori che riportano problemi tecnici. Fatemelo dire chiaramente, quel 2% è un numero troppo alto e daremo loro una mano col gioco e lavoreremo al nostro meglio affinché abbiano l’esperienza di gioco migliore possibile.

Parlando a queste persone, siamo davvero spiacenti se state riscontrando dei problemi, vogliamo davvero che possiate divertirvi col nostro gioco, per favore prendetevi il tempo di postare i vostri problemi nel Forum di Supporto se non c’è ancora una soluzione per essi.

Problemi tecnici

ROME II è un gioco grande e complesso, e, soprattutto su PC, siamo sempre consapevoli dell’enorme varietà di combinazioni hardware diverse che esistono e, benché facciamo test estensivi prima del lancio, è evidente che abbiamo deluso alcuni di voi e ragioneremo meglio su come lanciare i nostri giochi in futuro. Ripeto, so che queste parole sono di poco conforto se la vostra configurazione non sta lavorando a dovere, ma è nostra precisa intenzione risolvere i vostri problemi uno per uno – chiunque siate e ovunque stia il problema – il prima possibile.

Molti problemi sono stati migliorati grazie agli espedienti e alle messe a punto di sistema postate nel Forum di Supporto, vi prego di visitare questa discussione prima di fare qualsiasi altra cosa http://forums.totalwar.com/showthrea…support-forums; se il vostro problema non viene risolto tramite queste soluzioni vi prego di postarlo nel Forum di Supporto e un membro del team si occuperà del vostro caso.

Problemi di gameplay

Se avete dei dubbi sulle funzionalità e le meccaniche presenti nel gioco, ad esempio il bilanciamento e il comportamento dell’IA, vogliamo ascoltare cosa avete da dire. Come detto prima del lancio abbiamo assolutamente intenzione di supportare ROME II con un sacco di contenuti, ulteriore sviluppo e un bilanciamento migliore per ogni singolo aspetto – e no, non sto pensando a DLC per cui dovrete pagare. Abbiamo già in programma alcune cose molto interessanti e vogliamo lavorare ascoltando i consigli della community.

Vi prego di continuare a postare le cose che per voi sono motivo di preoccupazione, il nostro team per il codice di gioco si sta concentrando sui problemi tecnici per permettere a tutti di giocare, ma il nostro team per il design è ben conscio delle vostre preoccupazioni e sta già cercando dei modi per aggiungere opzioni maggiori e ricalibrare alcuni aspetti del gioco.

Vedrete che il nostro team per la community interverrà nelle discussioni per porre domande, vi prego di discutere con loro, ma se anche non ricevete una risposta sappiate che qui leggiamo i forum ogni giorno e che apprezziamo quello che avete da dire.

Grazie per avere letto,

Mike Simpson

 

Parole che potranno solo fare piacere a tutti coloro che hanno il gioco e vorrebbero che funzionasse a dovere.

Mi sembra inutile specificare che quel 2% è una cifra MOLTO riduttiva, perché come lo stesso Simpson afferma quello è il numero solo delle persone che sono intervenute sui forum ufficiali, e quindi una cifra MOLTO più bassa del reale numero di utenti in difficoltà. Avere il gioco non significa in nessun caso essere parte attiva della community; forse sarebbe stata una stima migliore prendere il numero delle persone che si sono lamentate in relazione a quelle sempre iscritte ai forum ma che non lo hanno fatto. Penso si sarebbe arrivati ad un… 40-50%? Ho fatto questa stima basandomi su un altro campione paragonabile.

In ogni caso, ora la parola passa alle patch. Rome 2 è un gioco con tantissimo potenziale, e sarebbe folle se la sua stella si spegnesse in problemi di lancio mai risolti. Ripongo la mia fiducia in The Creative Assembly; vedremo se sarà stata ben riposta.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento