Konami ha fatto sapere ufficialmente risoluzioni e framerate adottati per le varie versioni del gioco.
Secondo me potete già immaginare come va a finire.
PS4: 1080p nativi, 60fps
Xbox One: 720p nativi (upscalati probabilmente a 1080p dall’upscaler interno della console), 60fps
PS3 e Xbox 360: risoluzione sub-720p upscalata a 720p, 30fps
Assieme ai dati sono state anche diffuse delle immagini per poter confrontare le varie versioni. Purtroppo non c’è neanche un fotogramma praticamente identico registrato da tutte e quattro le piattaforme. Potete osservare tutti i confronti dal link che ho pubblicato, ma ne riporto comunque un paio per analizzarli insieme.
Senza la stessa immagine presa dalle versioni PS4 e Xbox One un confronto è evidentemente impossibile (e quei furboni di Konami lo sanno, e proprio per questo hanno cercato di essere democratici dando ad ogni famiglia di prodotti le proprie immagini diverse).
Quindi ho poco da dire se non: onore a PS3 e Xbox 360, che anche se in sub-720p e a 30fps (quanto stabili lo scopriremo) riescono a reggere un gioco semi open-world con un comparto tecnico simile. A parte la risoluzione palesemente ridotta di rendering e di alcune texture e forse delle ombre dinamiche leggermente più imprecise, quello delle vecchie console appare sostanzialmente come lo stesso identico gioco che gira sulle nuove.
Metal Gear Solid: Ground Zeroes uscirà il 20 marzo prossimo su tutte e quattro le piattaforme, con un prezziario in verità un po’ confusionario: le versioni digitali costeranno rispettivamente su vecchia e nuova generazione 30 e 40 euro, mentre quelle retail 40 e 50. Se volete risparmiare quindi compratelo digitalmente per PS3 o Xbox 360, mentre se non volete badare a spese andate in negozio e chiedere una copia per Xbox One o PS4.