Il tempo dei confronti sta per arrivare...

Konami ha fatto sapere ufficialmente risoluzioni e framerate adottati per le varie versioni del gioco.

Secondo me potete già immaginare come va a finire.

 

PS4: 1080p nativi, 60fps

Xbox One: 720p nativi (upscalati probabilmente a 1080p dall’upscaler interno della console), 60fps

PS3 e Xbox 360: risoluzione sub-720p upscalata a 720p, 30fps

 

Assieme ai dati sono state anche diffuse delle immagini per poter confrontare le varie versioni. Purtroppo non c’è neanche un fotogramma praticamente identico registrato da tutte e quattro le piattaforme. Potete osservare tutti i confronti dal link che ho pubblicato, ma ne riporto comunque un paio per analizzarli insieme.

 

Ground Zeroes giorno ps3 zoom

Versione PS3 (fotogramma zoommato)

Ground Zeroes giorno ps4 zoom

Versione PS4 (fotogramma zoommato)

 

Ground Zeroes giorno xbox360 zoom

Versione Xbox 360 (particolari zoommati del fotogramma originale)

Ground Zeroes giorno xboxone zoom

Versione Xbox One (particolari zoommati del fotogramma originale)

 

Senza la stessa immagine presa dalle versioni PS4 e Xbox One un confronto è evidentemente impossibile (e quei furboni di Konami lo sanno, e proprio per questo hanno cercato di essere democratici dando ad ogni famiglia di prodotti le proprie immagini diverse).

Quindi ho poco da dire se non: onore a PS3 e Xbox 360, che anche se in sub-720p e a 30fps (quanto stabili lo scopriremo) riescono a reggere un gioco semi open-world con un comparto tecnico simile. A parte la risoluzione palesemente ridotta di rendering e di alcune texture e forse delle ombre dinamiche leggermente più imprecise, quello delle vecchie console appare sostanzialmente come lo stesso identico gioco che gira sulle nuove.

 

Metal Gear Solid: Ground Zeroes uscirà il 20 marzo prossimo su tutte e quattro le piattaforme, con un prezziario in verità un po’ confusionario: le versioni digitali costeranno rispettivamente su vecchia e nuova generazione 30 e 40 euro, mentre quelle retail 40 e 50. Se volete risparmiare quindi compratelo digitalmente per PS3 o Xbox 360, mentre se non volete badare a spese andate in negozio e chiedere una copia per Xbox One o PS4.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento