Tra l’anno scorso e questo sono state molte le case videoludiche che han deciso di celebrare gli anniversari di alcune loro serie. Oltre a Square Enix che, conclusi i festeggiamenti per Dragon Quest, è passata a rendere onore a Final Fantasy, e Sega, che ha deciso di ricordare il suo porcospino blu, Nintendo forse è stata la software house che più s’è impegnata su questo fronte.Tra i festeggiamenti per Kid Icarus, Fire Emblem, Kirby e la straordinaria celebrazione riservata al venticinquesimo anniversario di The Legend of Zelda, la casa di Kyoto s’è impegnata non poco, per la gioia dei numerosissimi fan.Tutti contenti, dunque? Forse non proprio tutti… Pare infatti che, tra il chinotto e i fuochi artificiali, Nintendo abbia finito per dimenticarsi di un’altra sua saga storica: Metroid, affacciatasi per la prima volta nei negozi il 6 agosto 1986.

 

È vero, c’è stata una pubblicazione su eShop del primo Metroid e dell’(unica, fin’ora) emulazione ufficiale di Metroid II: Return of Samus. Ai partecipanti al Programma Ambasciatori 3DS è stata offerta inoltre la possibilità di scaricare gratuitamente sia l’episodio originale per NES che Metroid Fusion. Ma i festeggiamenti ufficiali si son fermati qui.

Niente concerti in giro per il mondo, niente premi del Club Nintendo, niente giochi nuovi, niente raccolte commemorative dei titoli già usciti, nemmeno memorabilia di qualsiasi genere. Insomma, niente di niente.

È anche vero che, fra le tre saghe ammiraglie “storiche”, Metroid vanta forse la fanbase più piccola (specie in Giappone ed Europa), ma la ricorrenza non è stata ricordata nemmeno di sfuggita, vuoi forse anche per il fatto che Samus Aran sia orfana purtroppo del suo creatore, Gunpei Yokoi.

I fan della bionda eroina, comunque, non si sono dati per vinti e han sfornato disegni celebrativi, mod nuovi di zecca e anche veri e propri progetti faraonici, come il sicuramente degno d’ammirazione Harmony of a Hunter di Shinesparkers, che ha impegnato più di venti artisti nella realizzazione di un vero e proprio album musicale (scaricabile gratuitamente). Una sorta di risposta all’Hyrule Symphony e al Symphony of the Goddesses messi in piedi da Nintendo per Zelda?

Ma è davvero tutto finito per quest’anno sul fronte dei festeggiamenti ufficiali?

Non è detta l’ultima parola.

Se molti si aspettavano un annuncio-bomba durante l’E3, non c’è comunque motivo di disperare: fino al 6 agosto, dopotutto, c’è ancora tempo, e negli ultimi anni Nintendo ci ha più di una volta piacevolmente sorpresi con annunci del tutto inaspettati…

Nel peggiore dei casi, potremo consolarci con un trentesimo anniversario… O, se vogliamo guardare al presente, con il nuovo progetto di Shinesparkers, Harmony of a Hunter 101% Run, progetto di espansione dell’album originale entrato in cantiere pochi mesi fa e tuttora in lavorazione.

Comunque sia… Auguri Samus!

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

2 Responses to “Metroid: Forever Alone?”

  1. Zone ha detto:

    Quanta malinconia ç_ç
    quando ho letto “orfana del suo creatore” stavo per piangere…

    • Daniela ha detto:

      Eh, sì… Purtroppo Yokoi ci ha lasciato tanti anni fa… :(
      A volte mi chiedo come sarebbe diventato Metroid con lui al timone.

Lascia un commento