Nulla nella storia dell’umanità ha avuto un’influenza maggiore rispetto al libro. Fin dall’antichità, dall’invenzione della scrittura in avanti, l’uomo ha cercato un modo di rendere compatti i propri scritti e di poterli trasferire con facilità da un luogo all’altro. La vera e propria nascita del libro, nella forma in cui è oggi conosciuto, risale a duemila anni fa. Nell’antichità, infatti, venivano utilizzati dei rotoli di papiro come supporto di scrittura. Tuttavia, questo tipo di supporto era molto delicato e fragile, ma anche piuttosto scomodo da trasportare e manovrare. Un metodo molto più semplice era l’utilizzo di un codice, un insieme di pagine o tavolette tenute insieme da anelli metallici, cuoio o strisce di tessuto: l’antenato del moderno libro.
La parola libro deriva dal latino liber, termine utilizzato anche per indicare la corteccia degli alberi. Man mano il termine venne applicato soltanto all’oggetto libro o come sinonimo di opera letteraria. È forse un caso che la parola liber somigli così tanto alla parola latina libertas, libertà? Non credo. La lettura è da sempre un mezzo di libera espressione, un modo di conoscere nuove cose, di imparare e trasmettere il sapere.
Persino nei mezzi di comunicazione odierni, la tv o i siti internet, il libro continua ad avere un’autorità e una visibilità come pochi altri oggetti nella storia del mondo. Ne sono un esempio i molti videogiochi o giochi online ispirati a libri, come i libri slots raggiungibili sul sito di William Hill, ma anche le molte serie tv in cui i personaggi vengono proprio caratterizzati attraverso le loro letture e il loro amore per i libri.
Sempre più persone rinunciano alla lettura per sostituirla con altri passatempi più fruibili e che richiedano meno attenzione. Dopo una lunga giornata di lavoro è molto più semplice spegnere il proprio cervello di fronte a un reality show piuttosto che immergersi nella lettura. Se però desideri iniziare a leggere e immergerti nel mondo del libro esistono dei piccoli trucchetti per inserire la lettura nella tua quotidianità.
Prova a leggere poche pagine ogni mattina durante la colazione: vedrai che anche soltanto cinque minuti al giorno ti permetteranno di immergerti a poco a poco in una storia e di godere delle atmosfere in essa percepibili. Se per recarti al lavoro o a scuola devi prendere dei mezzi pubblici, il tragitto è un ottimo momento per leggere. In questo modo l’abitudine del viaggio verrebbe strettamente collegata alla lettura e anch’essa diventerebbe, a sua volta, un’abitudine.
Uno strumento molto utile per iniziare a immergersi nel mondo della lettura è l’audiolibro, che ti permette di godere della “lettura” anche mentre stai svolgendo le faccende domestiche o mentre cammini per strada. Se invece preferisci leggere su supporto cartaceo, ma non hai molti soldi da spendere per comprare i libri che desideri, ricorda che ogni città è dotata di biblioteche pubbliche, dove puoi prendere in prestito qualsiasi libro desideri. Recarsi in biblioteca è anche un ottimo modo per respirare l’atmosfera della lettura e per confrontarsi con altri lettori in erba o con lettori esperti che possano consigliarti qualcosa di adatto per te. La lettura è anche condivisione, non dimenticarlo.
Adesso non hai più scuse per iniziare la tua carriera da lettore. Dedica del tempo a te stesso e scoprirai che i libri ti offriranno dei viaggi incredibili e ti permetteranno di conoscere tutto ciò che hai sempre desiderato sapere!