Il rivoluzionario e discusso programma di Early Access, avviato su Steam nel 2013, permette di mettere in vendita titoli dichiaratamente lontani dal completamento con la promessa di continuare i lavori a prodotto già giocabile, e ha probabilmente cambiato (in meglio o in peggio?) il volto del mercato videoludico per sempre.
Fino ad oggi Valve ha custodito gelosamente il documento che gli studi di sviluppo devono sottoscrivere e a cui devono attenersi per poter partecipare al programma, ma PC Gamer ne ha ottenuto e pubblicato integralmente una copia.
Nel testo non ci sono cose epocali, e descrive sostanzialmente quello che già sappiamo all’atto pratico di tutti i giorni, più alcuni aspetti tecnici legati alla gestione del prezzo e degli sconti.
È comunque interessante notare come Valve non batta particolarmente sull’obbligo morale a completare un gioco una volta entrato in Early Access, o tantomento a farlo entro tempi ragionevoli o definiti; al contrario, ad un certo punto viene persino fatto intendere che nessuno può davvero essere sicuro di arrivare a produrre un gioco finito, quindi tanto vale cautelarsi e non fare troppe promesse esplicite. In sostanza (come già penso si fosse notato da tre anni a questa parte), Valve se ne lava parecchio le mani di cosa fanno o non fanno gli sviluppatori sul suo Store.
Un altro aspetto interessante e un po’ nascosto è l’imposizione che ogni gioco in Early Access su Steam non sia già stato pubblicato su alcun altro sito (anche se può esserlo dopo) e che non abbia mai un prezzo più alto su Steam che su altri siti. Purtroppo non abbiamo modo di sapere se queste norme sono di vecchia data o se sono state aggiornate in risposta a “Games in Development“, il programma equivalente di GoG nato a gennaio 2016.
Dato che il documento mi sembra comunque potenzialmente interessante, lo riporto e traduco tutto qui sotto. Mettetevi comodi e buona lettura.
Panoramica
Steam Early Access è una struttura comunicativa che aiuta i clienti ad identificare ed imparare di più sui prodotti che sono attualmente in sviluppo con il coinvolgimento della community.
Per lo sviluppatore, tutto questo è utile per fornire un contesto ai potenziali clienti e dare loro informazioni sulle tue intenzioni durante l’Early Access. L’Early Access è pensato come un ambiente per giochi che sono giocabili nella loro attuale alpha o beta, valgono il prezzo della build giocabile attuale, e che lo sviluppatore prevede di continuare a sviluppare per arrivare alla pubblicazione.
Regole e linee guida per Steam Early Access
Quando si lancia un gioco in Steam Early Access c’è l’aspettativa da parte dei clienti che lo sviluppo proseguirà fino a ragginugere quello che consideriate un gioco “finito”. Sappiamo che nessuno può predirre il futuro e che le situazioni spesso cambiano, il che potrebbe non fare arrivare ad un gioco “completo”, o a soddisfare le aspettative dei clienti in qualche altro modo. Lavoriamo sodo affinché questi rischi siano comunicati chiaramente ai clienti, ma chiediamo anche agli sviluppatori di seguire una serie di regole pensate per aiutare i clienti ad informarsi e a farsi aspettative adeguate quando acquistano il tuo gioco.
Quindi, quelle che seguono sono le regole e le linee guida che governano il tuo utilizzo di Steam Early Access. Sono da tenere bene in considerazione quando si valuta se l’Early Access è giusto per il tuo prodotto, se sei pronto ad uscire in Early Access, e come spiegare ai clienti il tuo uso dell’Early Access.
Regole
Queste sono le regole che si devono seguire per i propri titoli in Steam Early Access.
Bisogna definire il gioco come in Early Access e includere informazioni sullo stato attuale del gioco su qualsiasi sito terzo dove si stiano distribuendo chiavi Steam per il gioco in Early Access.
Lavoramo veramente sodo pe rassicuraci che i clienti capiscano cosa stanno acquistando quando prendono un titolo in Early Access su Steam. Ma abbiamo visto che molti di questi titoli sono venduti sotto forma di chiavi su altri siti web, dove non c’è alcuna spiegazione di cosa sia l’Early Access o di quale sia lo stato del prodotto in relazione a quello che si vorrebbe raggiungere. Di conseguenza, ora chiediamo agli sviluppatori di definire chiaramente il gioco come in Early Access, e di includere informazioni sullo stato attuale del gioco e un link alle FAQ di Steam Early Access, su qualsiasi sito dove sono vendute chiavi Steam per il tuo titolo in Early Access. Dovresti anche includere le domande dell’Early Access a cui hai risposto mentre creavi la tua pagina Steam. Puoi leggere di più in merito nelle Linee guida per le definizioni di Steam.
Non fare promesse precise riguardo eventi futuri.
Ad esempio, è impossibile che tu sappia esattamente quando il gioco sarà finito, se il gioco sarà finito o se delle aggiunte in programma per il futuro avverranno sicuramente. Non chiedere ai tuoi clienti di scommettere sul futuro del tuo gioco. I clienti dovrebbero acquistare il tuo gioco basandosi sulla sua situazione attuale, non su promesse di un futuro che potrebbe o non potrebbe realizzarsi.
Se Valve accetta il tuo gioco in Early Access, ci aspettiamo che il gioco sia disponibile per la vendita nello store di Steam.
I titoli Steam Early Access devono essere accessibili ai clienti tramite Steam. Non mettere il gioco in vendita su Steam solo dopo averlo messo in vendita altrove.
Non proporre un prezzo più alto ai clienti di Steam.
Ci aspettiamo che per il gioco in Early Access ai clienti di Steam sia offerto un prezzo non superiore a quello offerto su qualsiasi altra piattaforma o sito. Assicurati che questo non succeda.
Linee guida
Questi sono suggerimenti per assicurare ai clienti un’esperienza migliore.
Non lanciare in Early Access se non puoi permetterti di sviluppare con poche o nessuna vendita.
Non c’è garanzia che il tuo gioco venderà tante copie quanto ti aspetti. Se conti di vendere un numero specifico di unità per sopravvivere e completare il gioco, allora devi pensare attentamente cosa significherebbe per te o il tuo team non vendere così tante copie. Sei disposto a continuare lo sviluppo del gioco senza vendite? Sei disposto a cercare altre fonti di investimento?
Assicurati di creare aspettative ragionevoli ogni volta che parli del tuo gioco.
Ad esempio, se sai che i tuoi aggiornamenti nel corso dell’Early Access romperanno i file di salvatagio o obbligheranno il cliente a ricominciare da capo a costruire qualcosa, assicurati di chiarirlo in anticipo. E dillo ovunque vendi le tue chiavi Steam.
Non lanciare un gioco in Early Access se non è giocabile.
Se hai una tech demo, ma ancora non tanto vero gameplay, allora probabilmente è troppo presto per uscire in Early Access. Se stai provando a testare un concept e non hai ancora capito esattamente cosa avranno da fare di divertente i giocatori nel tuo gioco, allora probabilmente è troppo presto. È meglio cominciare donando chiavi a un numero selezionato di fan e ascoltare opinioni di gruppi ristretti di utenti prima di pubblicare il gioco in Early Access. Come minimo, avrai bisogno di un video che mostra gameplay in-game di com’è il gioco giocato. Anche se stai chiedendo feedback ai clienti riguardo modifiche al gameply, i clienti hanno bisogno di qualcosa da cui cominciare per fornire un feedback e dei suggerimenti informati.
Non pubblicare in Early Access se non intendi sviluppare oltre.
Se tutto il gameplay è già definito e stai solo cercando un bug testing finale, l’Early Access non è il posto giusto per quello. Probabilmente è meglio mandare qualche chiave a dei fan, o fare più playtesting interno. L’Early Access è pensato come un luogo dove i clienti hanno un impatto sul gioco.
L’Early Access non è un pre-ordine
L’Early Access non è pensato come strumento per effettuare pre-ordini, ma piuttosto per mettere il tuo gioco davani agli utenti di Steam e raccogliere i loro feedback mentre si finisce di svilupparlo. Spesso il gioco è a più di 60 giorni dalla data d’uscita e ha ancora bisogno di alcuni tocchi finali.
La differenza principale è che i pre-ordini spesso non forniscono accesso immediato al gioco mentre è ancora in sviluppo. I titoli in Early Access devono fornire un gioco giocabile o un software utilizzabile ai clienti al momento dell’acquisto. Puoi leggere di più sui pre-ordini nella Documentazione sui pre-ordini.
L’Early Access è la scelta migliore per te?
L’Early Access è uno strumento per sviluppare i tuoi giochi assieme alla community fornendo accesso al tuo titolo prima che sia pubblicato ufficialmente. Durante gli Steam Dev Days, nel gennaio 2014, cinque sviluppatori hanno condiviso ciò che avevano imparato dall’Early Access; come aveva influenzato il loro sviluppo, le loro vendite, e quando l’Early Access ha senso.
I panelist: Justin Bailey (Double Fine), Bob Berry (Uber Entertainment), Jamie Cheng (Klei Entertainment), Mark Morris (Introversion).
Descrivere il tuo Early Access
Come dovrei descivere il mio gioco in Early Access ai clienti?
È molto importante fornire una descrizione accurata dell’Early Access, dove si illustrano chiaramente lo stato attuale della build del gioco e i piani relativi al prezzo di vendita fino al lancio. Questo permette ai clienti di essere informati quando decidono se acquistare il gioco ora e se aspettare la release completa. In aggiunta, se decidi di fornire dettagli sulle feature che saranno fornite nella release finale del gioco, quella lista dovrebbe essere il più accurata possibile, in modo da evitare futuri clienti scontenti.
Il pannello “Cosa dice lo sviluppatore” (descrizione dell’Early Access) dovrebbe chiarire agli utenti cosa aspettarsi dal gioco e dallo sviluppatore, e come la loro partecipazione ti aiuterà in qualità di sviluppatore. Questa descrizione dovrebbe rispondere alle seguenti domande:
-Perché il tuo gioco è in Early Access?
-Quanto a lungo prevedi di restare in Early Access?
-Qual è lo stato attuale del gioco?
-Quali feature prevedi di introdurre nel gioco?
-Quale sarà la tua strategia di gestione del prezzo durante e dopo l’Early Access?
-Come può la comunità di Steam aiutarti durante il tuo processo di sviluppo?Ti preghiamo di controllare la nostra area dedicata all’Early Access per alcuni ottimi esempi di giochi in questo stato su Steam. In aggiunta, sentiti libero di fare qualsiasi domanda qui nell Gruppo di sviluppo Steamworks, e faremo del nostro meglio per risponderti.
Prezzi in Early Access
Come dovrei dare il prezzo al mio gioco in Early Access?
Il prezzo del tuo Early Access dipende dalla natura del tuo gioco e da quale comportamento vorresti incoraggiare. La maggior parte degli sviluppatori hanno scelto di iniziare con un prezzo inferiore a quello previsto al lancio. Questo produce un prezzo equo per i contenuti forniti al momento, con l’intenzione di alzare il prezzo nel tempo man mano che ulteriori contenuti vengono aggiunti e il gioco viene rifinito. In alternativa, altri sviluppatori hanno deciso di impostare un prezzo per l’Early Access più alto di quello previsto al lancio, in modo da raggiungere un gruppo minore di fan più dediti.
Se decidi di iniziare con un prezzo inferiore, di solito è una buona idea comunicarlo ai clienti nella descrizione dell’Early Access, nella pagina del negozio. Questo prezzo inferiore dovrebbe essere rappresentato impostando un prezzo base più basso per il tuo prodotto, piuttosto che impostandolo come uno “sconto”. Gli sconti sono generalmente indicativi di un’offerta breve e limitata nel tempo, e lanciano un messaggio diverso ai clienti.
È bene notare che non puoi lanciare uno sconto prima di 30 giorni dopo avere aumentato il prezzo di un gioco. Questo include uno sconto al lancio quando il gioco passa dall’Early Access alla release completa. Se hai aumentato il prezzo base meno di 30 giorni prima, non potrai avere uno sconto al lancio.
Abilitare l’Early Access
Per abilitare l’Early Access per il tuo prodotto, dovrai completare queste due operazioni prima che il gioco sia pubblicato su Steam:
-Metti la spunta nella casella “Early Access” sotto la voce “Early Access” nell’area di configurazione della pagina del negozio per il tuo prodotto.
-Rispondi a tutte le domande riguardo come il tuo prodotto utilizzerà l’Early Access.Quando la tua pagina prodotto sarà stata completata e controllata da Valve, potrai pubblicare il tuo titolo in Early Access. Per maggiori informazioni sulla pubblicazione del titolo, puoi controllare la sezione Preparare la tua uscita su Steam.
Visibilità durante l’Early Access
Quando il tuo prodotto esce in Steam Early Access, esso appare in un paio di posti nello store di Steam. Questo è un ottimo momento per provare a spargere la voce sul tuo prodotto anche tramite il maggior numero di canali esterni possibile, in modo da raggiungere il massimo numero di clienti ovunque siano. Quanta visibilità il tuo gioco riceve su Steam dipenderà da come i clienti rispondono al tuo prodotto acquistandolo, giocandolo, recensendolo e da altri fattori simili.
Per maggiori dettagli su come e dove il tuo gioco può apparire ai clienti durante l’Early Access, puoi leggere la documentazione sulla Visibilità al lancio in Early Access.
Passaggio da Early Access a “Pubblicato”
Passare dall’Early Access all’uscita definitiva è un passaggio che si verifica tipicamente quando lo sviluppatore considera il prodotto feature complete e quando il prodotto non attraversa più uno stato di cambiamenti considerevoli. Vale la pena di precisare che questo non significa che devi smettere di aggiungere feature o di aggiornare il prodotto – dovresti continuare ad aggiungere contenuti o sistemare bug in misura appropriata per il tuo titolo. Ma se il tuo prodotto non è più indicato come Early Access, le aspettative dei clienti saranno di trovare un prodotto più stabile e che consegni un’esperienza completa.
Quando sei pronto a rimuovere il contorno dell’Early Access dal tuo prodotto, dovrebbero succedere un paio di cose:
Dovrai caricare e publicare la tua build aggiornata per il tuo gioco o software. Allora potrai cliccare su “vedi opzioni di pubblicazione” in cima alla pagina di uscita del tuo prodotto per preparare e pubblicare definitivamente il tuo gioco. Premere il tasto di pubblicazione aggiornerà la data d’uscita per il tuo gioco, rimuoverà le indicazioni dello Steam Early Access dalla tua pagina del negozio e applicherà ogni sconto al lancio che hai prestabilito. È bene notare che se aumenti il prezzo del gioco meno di 30 giorni prima del passaggio da Early Access a uscita definitiva, il tuo sconto al lancio non verrà applicato.
Frequently Asked Questions
Q: Il mio gioco in Early Access può essere indicato come “Prossimamente in uscita”?
A: Il tuo prodotto può essere indicato come “prossimamente in uscita” prima che sia disponibile all’acquisto, che si utilizzerà l’Early Access o no. Una volta che un titolo in Early Access può essere acquistato, non è concepibile che un prodotto sia disponibile all’acquisto in Early Access e “prossimamente in uscita” allo stesso tempo.
Se stai pensando a come esprimere la data in cui il tuo prodotto passerà dall’Early Access alla pubblicazione definitiva puoi farlo da solo attraverso gli annunci sulla tua pagina del negozio, ma non c’è nessun posto ufficiale per indicare questa data nella tua pagina del negozio.