A quanto pare, e come chi anche qui da noi ha già una console avrà potuto notare, tutti i giochi per Xbox One hanno delle particolari scatole con il disco posto sul lato sinistro e eventuali manuali e foglietti su quello destro, cioè l’opposto di come è stato fino ad oggi in qualsiasi scatola per media digitale che mi ricordi di avere visto.
Prima che qualcuno faccia l’ovvia osservazione “è solo una scatola normale con la copertina inserita alla rovesica”, faccio notare che – come è peraltro ben visibile da queste due foto – il logo “Xbox One” stampato all’esterno delle scatole si trova proprio sul lato del disco, quindi non è un fake e non è un errore di inserimento del booklet da parte di GameStop o di chi altro. È davvero una scelta volontaria.
Il cui senso, comunque, devo ancora capirlo. Qualcuno ha ipotizzato che dovrebbe meglio funzionare per l’estrazione dei dischi, perché si potrebbe così reggere la scatola con la sinistra e spingere il tasto che blocca il blu ray con la destra. Sarà, ma io i dischi li estraggo o appoggiandoli su un tavolo o simile o reggendo la scatola dal lato destro con la destra, premendo col pollice sul pulsante, facendo così uscire il disco che prendo in mano sempre con la destra mentre passo la scatola alla sinistra.
Sarà solo abitudine, ma se dovessi dare un’opinione a caldo direi che il disco a sinistra mi sembra una scelta più stupida, in primo luogo perché come ho spiegato siamo tutti felicemente abituati da trenta e passa anni ad avere i dischi a destra e ad estrarli da lì, e secondariamente perché durante i trasporti, in casa come in un container, si tende per abitudine a mettere la copertina verso l’alto, e in questo modo in caso di urto rischierebbe di venire danneggiato il disco e non il molto più sacrificabile e malleabile libretto.
Non voglio essere cattivo, ma qualcuno sul forum di GameSpot se n’è uscito con una battuta troppo divertente per essere lasciata indietro. Spero nessuno me ne voglia se la riporto.
Un solo commento: LOL