AGGIORNAMENTO (10/11/2016):
Bethesda ha pubblicato su Steam una versione beta della patch 1.2, che dovrebbe risolvere il problema. Per scaricare la patch, è necessario cliccare col tasto destro su “Skyrim Special Edition” nella libreria di Steam, scegliere “Proprietà” e poi “Beta”, dove nel menu a tendina sarà disponibile la patch.
Restiamo in attesa di una conferma che tutto questo risolva effettivamente il problema, e ovviamente di una pubblicazione della patch anche su console.
ARTICOLO ORIGINALE (09/11/2016):
The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition, pur avendo registrato ottime vendite al debutto, continua a creare grattacapi agli utenti. Dopo le polemiche relative alla qualità dell’audio della versione PC e al lavoro generale fatto con le texture, infatti, sembra che l’ultima patch del gioco pubblicata un paio di giorni fa, la 1.1, abbia introdotto nuovi gravi difetti.
In sostanza, adesso a diverse persone il gioco sembra crashare inesorabilmente nel giro di 5-10 minuti quando si carica il salvataggio di una partita iniziata prima dell’uscita della patch. Il problema è riportato su diversi hub, come Steam e Reddit, e sembra colpire indistintamente le versioni PS4, Xbox One e PC. Alcuni suggeriscono un possibile espediente: iniziare una nuova partita, giocare per un po’ e poi ricaricare il vecchio salvataggio; ma ci sono comunque segnalazioni di casi in cui anche tutto questo non farebbe cessare i crash.
Su un forum di Bethesda un rappresentante della compagnia ha affermato ieri che si è già alla ricerca di una soluzione, ma per ora non si è saputo più nulla. Anche se siamo fiduciosi che qualcosa sarà fatto al più presto, Bethesda di tutte le grandi compagnie videoludiche non è certo nuova a situazioni del genere, e lo stesso Skyrim nella sua uscita originale fu un discreto luna park di bug, glitch, crash e problemi di performance per mesi dopo il lancio (e su console parzialmente lo è rimasto).
The Elder Scrolls V: Skyrim Special è attualmente disponibile su PS4, Xbox One e PC. Se ci state già giocando e non avete ancora scaricato la patch 1.1, per il momento è caldamente consigliato di non farlo.