Buone notizie da Sony oggi: sul blog ufficiale europeo di PlayStation è stato annunciato che un aggiornamento di sistema in arrivo “nelle prossime settimane” introdurrà maggiori libertà e comodità nella gestione dei materiali catturati grazie alla funzione Share.
Questo futuro update aggiungerà un ricco software di editing video con un semplice tool per personalizzare le vostre clip, e avrete anche la possibilità di esportare e salvare su supporto USB video e screenshot creati da voi premendo il tasto SHARE. In aggiunta, l’aggiornamento introdurrà un’opzione “no HDCP” per registrare il gameplay tramide HDMI, una possibilità che avevamo preannunciato sarebbe stata introdotta dopo il lancio.
(Il grassetto è mio)
C’è anche qualcosa per chi si diletta nel realizzare o guardare live streaming, anche se bisognerà aspettare un po’ di più:
Con un aggiornamento futuro separato del software di sistema, abbiamo lavorato coi nostri partner a Twitch e Ustream, e aggiungeremo anche la possibilità di archiviare le dirette su Twitch – un’altra possibilità molto richiesta tra i fan di PS4 che si avvalgono delle funzioni del tasto SHARE. Queste dirette saranno anche disponibili ad una risoluzione maggiore, 720p, così che i fan PS4 possano godere di immagini più chiare.
Personalmente, non attendevo altro che la possibilità di copiare screenshot su USB, in quanto il passaggio tramite Twitter ha ancora dei problemi (ne fa caricare solo un po’ alla volta, poi si impalla e va in errore) e scurisce terribilmente le immagini. Magari la prossima volta che curerò la recensione di un gioco per PS4 non dovrò ribilanciare tutte le luci a mano.