GTA V per PC, per alcuni videogiocatori (fra i quali mi includo) si sta tramutando in una vera e propria ossessione, una monomania che trova similitudini con quella del Capitano Achab nei confronti di Moby Dick. Così nel vasto mare dei videogames, per noi irriducibili dei personal computer, GTA V è come quella Balena Bianca, più la cerchiamo, più l’agogniamo con ogni infinitesima parte di noi stessi, più essa mostra solo il suo dorso pieno di cicatrici e svanisce nella bruma, come un sogno, etereo, ineffabile, diafano. E noi pc-gamer incalliti, vecchi lupi di mare, zoppichiamo sulla nostra gamba di legno scrutando l’orizzonte con gli occhi ormai consumati, la pelle erosa dal sole e dal sale dell’oceano, il nostro doblone d’oro inchiodato all’albero maestro in pegno a chiunque avvisti il leviatano che infesta gli anfratti più reconditi delle nostre insane perversioni videoludiche. Gli avvistamenti, non mancano, né sono mancati negli scorsi mesi, ma si riducono soventemente a polvere e… rumors. E a proposito di rumors su GTA V e sulla sua versione per PC, arriviamo alle ultime del momento con una coppia di notizie che vociferano sulla probabilità di una imminente (o forse no) uscita del gioco.

gta vAndando per ordine, vediamo che PC Gamer ha rilasciato una notizia che ruota intorno ad un bug log al cui interno sono state trovate delle tracce di riferimenti alle DirectX 11 cosa che, ovviamente, farebbe presupporre una edizione PC di Grand Theft Auto. Il rapporto mette in mostra dei dati che vanno dal 2009 all’agosto dello scorso anno, l’attendibilità di questa notizia rimane nel limbo dei rumors e, di conseguenza, non si può di certo esultare. Ma non finisce qui, l’immancabile Amazon ritorna a mostrare la versione PC di GTA V, la sua comparsa ha fatto capolino sulle sezioni francese e tedesca del sito di e-commerce, noto per aver dato via a più di un rumors, sia in merito a questo titolo che ad altri. Come al solito, però, manca come sempre la parola della Rockstar Games, quella che farebbe tirare un sospiro di sollievo a tutti noi Achab del personal computer. Non avendo la certezza di un’ufficializzazione, non ci resta che continuare ad attendere sintonizzati sugli sviluppi della questione. Concludiamo facendo nostra la filosofia dell’agente Mulder di X-Files, e parlando di GTA V e della sua ormai fantomatica uscita per PC, ci lasciamo con un “I want to believe!” che più chiaro non si può.

Eduardo Lupia
Di fronte ad un videogame mi sento di citare Fry di Futurama: "Un sabato sera senza donne, ho due litri di frizzantella e una cassetta col meglio dei Rush. Diamoci da fare!"

Lascia un commento