In GTA 5 e GTA Online sono presenti davvero tantissimi veicoli. Nel gioco, infatti, è possibile pilotare tantissimi diversi tipi di auto e moto, ma anche aerei, elicotteri, barche, e perfino sottomarini, senza dimenticare le intramontabili biciclette, naturalmente. Ognuno di questi mezzi è diverso dall’altro per la distribuzione di statistiche. Le statistiche dei veicoli di GTA 5 sono gli attributi che rendono unica ogni vettura presente nel gioco, e che determinano il suo rendimento.
In questo articolo, quindi, inserirò una lista di tutti i veicoli presenti in GTA 5, in cui sono riportate anche tutte le statistiche e altre informazioni utili (ad esempio il numeri di passaggeri trasportabile).
Prima, però, ritengo sia utile e doveroso spiegare brevemente quali sono le quattro statistiche di ogni veicolo e in che modo influenzano il rendimento del mezzo.
In fondo all’articolo infine, potete trovare un piccolo elenco in cui ho inserito le auto più veloci del gioco e altri mezzi con particolarità utili o interessanti.

Elenco e spiegazione statistiche veicoli – GTA 5 e GTA Online

  • Velocità (speed): non è nient’altro che la velocità massima che può raggiungere il veicolo. L’auto più veloce di GTA 5 è la Truffade Adder, che può addirittura superare i 400 km/h!
  • Accelerazione (acceleration): più e alta questa statistica, e minore è il tempo che il veicolo impiega a raggiungere la sua velocità massima. A differenza del parametro velocità, l’accelerazione può essere aumentata (e anche di molto) modificando il mezzo. Per questo motivo, sia in GTA 5 che, a maggior ragione, in GTA Online, a questa statistica non viene data troppa importanza, dato che spesso può essere comunque portata al massimo con qualche modifica.
  • Freni (brake): più è alta questa statistica, e minore è il tempo che il veicolo impiega, mentre è in corsa, a perdere velocità e ad arrestarsi. Questo parametro viene spesso sottovalutato, ma in realtà è importantissimo, soprattutto nelle gare (in particolare in GTA Online), dato che impiegare meno tempo per arrestare il mezzo significa poter frenare più tardi e quindi impiegare meno tempo per effettuare una curva, specialmente se stretta.
  • Manovrabilità (handling): come si può intuire dal nome, questo parametro determina la stabilità del mezzo. Più è alta questa statistica, e più è facile controllare il veicolo ed evitare di sbandare.

Nelle liste che trovate qui sotto, inoltre, troverete queste altre tre statistiche, utili per fare rapidi confronti tra più veicoli:

  • Overall: è la media di tutte quattro statistiche sopra riportate.
  • Overall w/o brake: è la media di tutte le statistiche, tranne “freni” (“brake”).
  • Overall w/o brake: è la media di tutte le statistiche, tranne “accelerazione” (“acceleration”).

Lista statistiche di tutti i veicoli –  GTA 5 e GTA Online

Di seguito, potete trovare una lista completa di tutti i veicoli presenti in GTA 5 e GTA Online, con relative statistiche, una foto e altre informazioni utili. Tra queste, nell’angolo in alto a destra di ogni immagine potete trovare il numero di posti di ogni mezzo (ovvero quante persone, incluso il pilota, possono entrarci); nel caso il veicolo possa essere comprato, sulla destra è riportato il prezzo di acquisto (nonché il prezzo a cui può essere poi rivenduto, se possibile) e in alto il sito su cui è messo in vendita. Sempre in alto, infine, è indicato anche se il mezzo è stato inserito successivamente tramite un aggiornamento, se è il veicolo può essere modificato (“moddable“) e se è Premium.

Vi faccio notare, infine, che cliccando su due veicoli è possibile confrontare le statistiche dei due mezzi.

Graficamente, la lista linkata qui sopra è, a mio parere, una delle migliori presenti sul web. Tuttavia, potrebbe risultare poco pratica nel caso in cui si voglia avere una visuale panoramica e più immediata delle statistiche di ogni veicolo, per poter confrontare in modo più rapido ed efficace le statistiche di tutti i veicoli di GTA 5. A questo scopo, quindi, vi linko una seconda lista, che esteticamente è sicuramente meno piacevole da guardare, ma ha il pregio di essere molto più utile per avere un’ottica di insieme immediata e per paragonare più vetture tra di loro.

In questa tabella, i veicoli sono divisi per categoria, e per ogni categoria trovate sempre le solite informazioni di prima più altre, ad esempio se l’auto può essere trovata in giro e rubata (“stealable”) e a partire da quale modello realmente esistente è stato disegnato il mezzo. Inoltre, per ogni categoria, trovate evidenziato in verde il veicolo – o i veicoli – migliori in ogni singola statistica.

Le auto migliori di GTA 5 e GTA Online

  • L’auto più veloce di GTA 5 è la Truffade Adder, che può raggiungere anche i 40o km/h, proprio come la Bugatti Veyron, sua controparte nel mondo reale.
  • L’auto migliore di GTA 5 è la Grotti Turismo R, grazie al suo overall di 7,3 – che può arrivare anche a 7,6 dopo essere stata modificata.
    • L’auto migliore a 4 posti di GTA 5 è la Dewbauchee Exemplar, grazie al suo overall di 6,35 – che può arrivare anche a 7,0 dopo essere stata modificata.
  • La moto migliore di GTA 5 è la Dinka Akouma, grazie al suo overall di 7,0.
    • La moto migliore di GTA 5, dopo essere stata modificata, è la Nagasaki Carbon RS, il cui overall può arrivare fino a 7,5.
  • Il veicolo più capiente di GTA 5 è il Buckingham Mil-Jet, che può trasportare fino a 16 persone (incluso il pilota)
    • L’auto più capiente di GTA 5 è il Declasse Granger, che permette di trasportare fino a 8 persone (4 all’interno del mezzo e 4 aggrappate ai bordi).
  • Il veicolo più costoso di GTA 5 è il Titan, il cui prezzo è di ben 2.000.000 $.
    • L’auto più costosa di GTA 5 è la Truffade Adder, il cui prezzo è di ben 1.000.000 $.

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

15 Responses to “GTA 5: statistiche di tutti veicoli e lista auto più veloci”

  1. rinaldo montalenti ha detto:

    Complimenti a chi ha redatto la tabella, e mi riferisco all’immane lavoro fatto, ma debbo dire che i valori numerici espressi o sono inesatti o sono davvero poco indicativi e fuorvianti.
    Faccio solo due o tre banalissimi esempi: fra i Suv il Radius sembra eccellere in tre valori su quattro, velocità compresa, ma il nuovo Baller (ma anche l’Enus Huntley S) è in realtà molto più veloce e vincente su tutti i circuiti, senza possibilità di paragone!!. Fra gli offroads il Dubsta 6×6 sembra essere inarrivabile ma in realtà è perdente e di netto contro il Bifta, contro la nuova Coil Brawler e contro qualsiasi moto Sanchez!!! Fra le Super, poi, la Zentorno è la migliore in assoluto, altro che la Turismo R….e infatti vedo che il 90% dei giocatori ha usato per oltre un anno solo questa, almeno fino all’avvento della T20 e della Oasis…e questo perché davvero alla prova del cronometro la Zentorno è più performante di ogni altra….Solo la Oasis, fra le nuove, ha le stesse performance equilibrate e la stessa affidabilità…ma rispetto alla Zentorno la Oasis è più pericolosa e ballerina quando ha a che fare con buche improvvise e rialzi del terreno…
    Concludo con questa osservazione: sul GTA5, fra PS4 e poi PC, ho corso oltre 2000 gare e ne ho vinte oltre 1500. Non ricordo, nonostante essa sia fra le attuali 28 auto conservate nei miei tre garage, di aver mai vinto con una Adder, pur essendo quest’auto, sulla carta, la più veloce del lotto!
    Spero, in ogni caso, che in futuro si possa vedere una tabella più realistica, perché davvero tutto questo lavoro andrebbe tenuto aggiornato e andrebbe ulteriormente perfezionato, dato che è davvero una opera poderosa e meritoria, a prescindere….Magari, per incominciare, basterebbe aggiungere ad ogni vettura le segnalazioni di approvazione o disapprovazione dei valori numerici, date dai lettori, come si fa con i feedback del mercato web! Un link per ogni file che rimanda alle osservazioni dei giocatori ricavate sul campo…per capirci! Non sarebbe male, no? E tutti noi potremmo aiutare l’autore a rendere l’opera ancor più esaustiva e ciclopica!

    • Ciao Rinaldo, innanzi tutto grazie mille per il feedback!

      I valori numerici sono quelli che si vedono direttamente nel gioco (non so se hai presente, sono quelli che si vedono anche quando vai a modificare un veicolo), quindi non possono essere approvati o disapprovati, sono semplicemente così.

      Più che altro, è che ci sono delle statistiche più o meno nascoste che vanno ad influenzare le performance. Tra queste, ci sono il peso e l’altezza del veicolo, ad esempio, oppure la trazione (anteriore o posteriore) e così via.

      Le gare, allo stesso modo, sono uno strumento di valutazione certamente utile, ma probabilmente ancor meno affidabile. Alcune auto, infatti, potrebbero risultare migliori di altre in un circuito, ma peggiori in un altro. Inoltre, naturalmente, anche l’abilità del pilota fa la differenza.

      L’Adder è l’auto più veloce nel senso che raggiunge la velocità massima più elevata, ma non è particolarmente indicata per le gare, dato che altre rivali, che magari sono un pelo meno veloci, hanno maggior accelerazione, manovrabilità ecc.

      L’unico modo per fare dei test affidabili e oggettivi al 100% sarebbe mettersi d’accordo con degli amici e fare delle prove. Per velocità e accelerazione, ad esempio, ci si mette tutti in riga, si parte, e qualcuno dovrebbe misurare i tempi ogni tot metri percorsi. Magari appena riesco provo a farlo, poi carico il video su YouTube e metto giù i risultati

    • rinaldo ha detto:

      Capisco perfettamente il problema ed hai ragione…Sulle prove su strada è vero che le varie performance darebbero risultati altalenanti, in base al circuito, condizioni del terreno ecc. ecc.., ma dopo aver fatto un circuito ripetutamente e con più auto della stessa categoria posso garantire che i risultati raccolti sono più validi di qualsiasi dato numerico. Purchè non ci si basi su poche gare, ovviamente…

      In ogni caso grazie per il lavoro svolto. Io posso solo dare il mio contributo di qualche migliaio di gare percorse con una infinità di auto…Auto che ho comprato e rivenduto subito o auto che continuo a tenere nel mio garage…

      Questi sono i consigli che vi do (a mio scapito perché chi li applica da domani sarà più temibile in gara):

      1) ci sono auto che meritano di sfruttare al massimo la velocità e quindi è meglio attrezzarle con gomme sportive e non caricarle di peso (armatura ecc…)
      2) ci sono auto che meritano di sfruttare il loro grande grip e quindi le attrezzo con gomme off roads. Le gomme off roads aumentano la tenuta in curva in modo talvolta impressionante! Auto come la Zentorno e la Oasis (le ritengo le due migliori) si incollano al terreno e su certi circuiti il guadagno è di qualche secondo a giro….Si perde un nonnulla in velocità ma il grip ti permette traiettorie prima impensabili…
      3) ovviamente uso le veloci per circuiti veloci (la bobina ecc…) e le altre per circuiti più difficili e ricchi di svolte pericolose….
      4) Ora vi elenco le auto che, per un motivo o per l’altro, meritano davvero e sopra ogni altro dubbio. di essere prese in considerazione. Quelle che non vedete in elenco vi consiglio di non prenderle per nulla in considerazione, perché han troppi difetti o hanno prestazioni troppo scarse.
      E fidatevi di qualche migliaio di circuiti percorsi dal sottoscritto….

      Eccovi dunque il mio suggerimento:

      Adder, Entity XF, Osiris, T20, Zentorno, Turismo R
      Jester, Massacro
      Stirling GT, Inverto Coquette Classic, Monroe, Z-Type
      Exemplar, Oracle nuova
      Inverto Coquette BlackFin, Gauntlet, Ruiner
      Schafter, Tailgater, Super Diamond
      Blista
      Huntley S, Serrano, Baller, Radius
      Bifta, Brawler
      Akuma, Hakuchou
      Sanchez

      Tutto quel che non vedete qui in elenco non è degno di nota. Se sceglieste una macchina qualsiasi oltre quelle qui elencate, sappiate che sareste sempre penalizzati in ogni gara….
      Già in questo elenco ci sono auto che vanno usate solo in casi eccezionali (adder e z-type van bene solo se il rettilineo è l’80% del totale di un circuito ma attenti perché nel 20% restante potreste mangiarvi la vittoria…) ma le auto con le quali ho vinto il 99% delle gare sono la Zentorno prima e l’Oasis ora, la Jester e la Massacro da sempre, oggi la incredibile Stirling GT e da sempre la piccola e diabolica Blister, la Exemplar e la Schafter e per finire l’Akuma fra le moto….
      Bene, ora saluto tutti e ci vediamo in pista!

    • Grazie mille per il tuo contributo! Devo dire che anche per la mia esperienza mi trovo d’accordo con te, sono sicuro che questi consigli saranno utili a tanti

    • Grazie mille per il tuo contributo! Devo dire che anche per la mia esperienza mi trovo d’accordo con te, sono sicuro che questi consigli saranno utili a tanti

    • Marco Sedda ha detto:

      Ciao, vorrei sapere che ne pensi della Vapid Bullet, Banshee 901 rr (c’è. Chi afferma che sia la più veloce), e la Carbonizzare.

    • La Banshee e la Carbonizzare sono molto veloci, tuttavia le trovo poco maneggevoli, sbandano facilmente, quindi secondo me sono poco pratiche.
      La Bati 901 rr è davvero veloce e ottima su asfalto e in gare con lunghi rettilinei. Se invece devi fare parecchie curve, quindi frenare spesso, rende meglio la Akouma, dato che grazie alla sua ottima accelerazione consente di tornare alla velocità massima in poco tempo, dopo aver rallentato per svoltare

    • Marco Sedda ha detto:

      Ti sei scordato il parere sulla Vapid Bullet, che é anche quello che piu m’interessa xD Comunque io ora ho una banshee rr, vendendola la vakutabo 500 e spiccioli, quasi quasi la vendo per prendere una…..massacro? Le super costano troppo e non avrei poi crediti per modificarle

    • Ah giusto, scusami. La Vapid Bullet è molto maneggevole, tuttavia è la seconda super più lenta del gioco, quindi te la sconsiglio.
      La Massacro a me non fa impazzire. È davvero veloce, ha anche una gran frenata, però sbanda con niente, quindi appena devi anche solo curvare per evitare un’auto, rischi di perdere il controllo

    • Marco Sedda ha detto:

      Ti ringrazio, per ora tengo la banshee 901rr (la più veloce tra le super ), la rh8 per le sportive, ocelot coupé e Blade per le muscle.

  2. Diego ha detto:

    Sono spiacente, ho avuto solo un accesso rapido a quelle informazioni.

  3. Diego ha detto:

    I valori di velocità e accelerazione sono illusori, la adder con il valore più alto non raggiunge la velocità più alta, la velocità raggiungibile dipende dall’ insieme di più variabili, tra cui le più importanti sono massa veicolo (mass), potenza motore (dei ing force) resistenza aria (drag). La tabella qui riportata non ha valore pratico. Si può affermare che sebbene la velocità nominale della jester race sia 158 e quella della massacro race sia 156, quest’ ultima raggiunge una velocità massima maggiore (entrambe auto <156)
    Fonte codice gioco 1.19 gtaV

    • Molto interessante, non ne ero al corrente. Anche sulla wiki di GTA V, non mi è mai capitato di trovare riferimenti a questo “particolare”, e comunque pare che le auto, almeno in relazione tra di loro, performino come indicato dalle loro statistiche. Per caso riusciresti a dirmi dove trovare il codice del gioco o comunque informazioni relative a questi “parametri nascosti” (massa, resistenza all’aria ecc) dei veicoli? In questo modo, con un po’ di pazienza, posso analizzare tutti i dati, o almeno quelli dei veicoli più importanti, e aggiornare l’articolo

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