Diversi annunci da parte di Microsoft: pochi giochi inediti, alcune partnership e Fifa 14 per tutti

La breve conferenza tenuta da Microsoft, a porte chiuse, alla Gamescom 2013 si è appena conclusa. Ecco qui un riassunto di tutto quanto è stato annunciato:

Fighter Within, il nuovo fighting game di Ubisoft, sarà in esclusiva per Xbox One. Pare che sia anche stato mostrato del gameplay, non reperibile ovviamente fuori dalla conferenza, ma potete trovare un presunto video “rubato” del medesimo gioco qui. E’ stato anche diffuso in chiaro un trailer.

– Nuova esclusiva per One: Fable: Legend, sviluppato ancora da Lionhead Studios. E’ stato mostrato solo un trailer, ma da quanto si è capito sembrerebbe che si tratti di un nuovo “semi-MMO” alla The Division.

– Su Xbox One, Call of Duty: Ghosts avrà un sistema di server dedicati. Non sappiamo ancora se altrettanto avverrà su PS4 e su pc.

– Mojang Team, i creatori di Minecraft, stanno sviluppando Cobalt, nuovo titolo che di sicuro arriverà sia su Xbox 360 che su Xbox One (non sappiamo se in esclusiva, ma parrebbe di no).

– Sono state mostrate alcune feature di Kinect Sports Rivals; Kinect 2.0 sarà in grado di effettuare una scansione del vostro corpo per riprodurlo fedelmente nel gioco.

Peggle 2 e Plants vs. Zombies: Garden Warfare saranno esclusive temporali di Xbox One. Il primo sarà un titolo di lancio, il secondo arriverà nel 2014.

The Division godrà su Xbox One di contenuti esclusivi non meglio specificati, sia al momento del lancio che in seguito. (Tra l’altro, è appena stato annunciato ufficialmente che il gioco uscirà anche su pc.)

– Per finire, due notizie riguardanti Fifa 14. Per prima cosa, la modalità Ultimate Team Legends sarà esclusiva su Xbox One, perlomeno temporale. La seconda, decisamente più sostanziosa e in qualche misura anticipata nei giorni scorsi, in Europa ogni pre-ordine di Xbox One fino a esaurimento scorte conterrà una copia di Fifa 14 senza costi aggiuntivi. Non è noto se verrà fornita sotto forma di supporto fisico o come download digitale, ma la seconda sembrerebbe, se non altro per motivi logistici, molto più probabile.

 

Microsoft rilancia dunque su alcune esclusive, alcune temporali, altre solo di contenuti parziali, e annuncia ufficialmente la nuova ip Fighter Within; Fable era in qualche modo nell’aria, ma ai fan della serie farà comunque piacere, pur sapendo che Molineux, l’inventore del brand e fondatore di Lionhead, non lavorerà al progetto (avendo lasciato la SH tempo fa).

Lascia un po’ allibiti la scoperta dei contenuti esclusivi per The Division, visto che neanche due settimane fa uno degli sviluppatori aveva affermato chiaro e tondo in un’intervista che lo sviluppo stava avvenendo perfettamente in parallelo tra le due console (l’altra, ovviamente, è PS4) e che se ne sarebbe riparlato al limite in futuro, a gioco venduto, di contenuti unici. Evidentemente hanno cambiato idea in fretta.

Quella di Fifa era ovviamente stata pensata come sorpresa finale, e se delle voci non fossero già circolate nei giorni scorsi senza dubbio lo sarebbe stata, una notevole sorpresa. Rimane un’offerta che chi ha deciso o deciderà di preordinare One in Europa non potrà che apprezzare, ma resta da capire ancora con che modalità e in che misura la promessa verrà realizzata per valutarne realmente la validità.

 

E’ evidente, dopo tutte le marce indietro e la riduzione dei paesi di distribuzione iniziale, che Microsoft sta cercando di salvare il salvabile, facendo al meglio che può in un numero ridotto di mercati dove ha più possibilità di vendere. Se da una parte può essere una strategia rischiosa, che taglia di fatto fuori Xbox da metà Europa sul nascere, viste le premesse in termini di pre-ordini registrati negli scorsi mesi potrebbe effettivamente rivelarsi un tampone efficace, che finirà per ridurre la scala di influenza della console ma che meglio la radicherà dove almeno ha una possibilità di avere successo.

Il lancio di Xbox One, nei 13 paesi iniziali in cui è previsto (tra cui l’Italia), avverrà in una data ancora non precisata nel corso di novembre (almeno stando a quanto annunciato all’E3). Il prezzo non cambia, 499 €, così come pare non esistere la tanto vociferata versione senza Kinect.

 

Vedremo cosa avrà da dire Sony in risposta oggi pomeriggio, alle 19:00 ora italiana.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento